I verdi si difendono dall'abbattimento: i vecchi tigli di Arnum sono in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il previsto abbattimento degli alberi a Hemmingen provoca proteste. I Verdi chiedono la conservazione dei tigli come importante fattore di protezione del clima.

Geplante Baumfällungen in Hemmingen sorgen für Protest. Grüne fordern den Erhalt der Linden als wichtigen Klimaschutzfaktor.
Il previsto abbattimento degli alberi a Hemmingen provoca proteste. I Verdi chiedono la conservazione dei tigli come importante fattore di protezione del clima.

I verdi si difendono dall'abbattimento: i vecchi tigli di Arnum sono in pericolo!

Ad Arnum il previsto abbattimento di 21 grandi tigli sulla Hiddestorfer Straße suscita enormi critiche. I Verdi hanno attaccato duramente la politica d'informazione su questa misura. Sottolineano che gli alberi non solo modellano il paesaggio urbano, ma forniscono anche ombra e rappresentano importanti riserve di carbonio. Secondo il partito, la conservazione degli alberi è un contributo fondamentale alla protezione del clima e alla qualità della vita nella regione. Gli alberi appena piantati potrebbero assumere le funzioni dei loro vecchi modelli solo dopo molti anni, il che appare sempre più discutibile in considerazione delle sfide climatiche delle prossime estati calde. Inoltre sono stati discussi gli alti costi per l'abbattimento, il reimpianto e la manutenzione.

Il gruppo parlamentare chiede all'Autorità statale per la costruzione stradale e i trasporti della Bassa Sassonia di individuare tempestivamente la radice del problema e di esaminare attentamente le opzioni per la conservazione degli alberi. Si ha l'impressione che qui sia stata effettuata una pianificazione insufficiente e che i problemi noti siano stati accettati, poiché la conservazione degli alberi apparentemente non era uno scopo della pianificazione originaria. Un recente incontro informativo del 22 maggio, in cui sono state discusse diverse opzioni per preservare gli alberi, non ha dissipato le preoccupazioni. Il comitato tecnico della città ha anche discusso le opzioni per mettere in sicurezza i dischi degli alberi.

La conservazione degli alberi come compito democratico

Il sindaco Dingeldey ha annunciato che non criticherà pubblicamente alcun livello statale, che i Verdi considerano un compito democratico centrale. Soprattutto le dichiarazioni di Ulrike Roth, che dubita che le azioni di Arnum non si ripeteranno in altre zone, illustrano l'incertezza della popolazione. Non è chiaro se lo strato radicale sia stato sufficientemente controllato per escludere completamente la possibilità di precipitazioni. I Verdi si aspettano che la città di Hemmingen lavori attivamente per preservare gli alberi. Chiedono all'autorità statale di prendere in considerazione adeguamenti della pianificazione che potrebbero consentire la conservazione dei singoli alberi.

Una comunicazione aperta e credibile è considerata essenziale. Lea Römer dei Verdi si impegna a garantire che gli interessi degli alberi vecchi e sani siano al centro della pianificazione. È necessaria una pianificazione globale, anche se ciò comporta uno sforzo maggiore.

Il ruolo degli alberi urbani nella protezione del clima

L’importanza degli alberi urbani per il clima non può essere sopravvalutata. Gli alberi urbani sono importanti pozzi di carbonio, poiché assorbono CO2 dall’aria senza intervento umano. Secondo stadtundgruen.de, le stime scientificamente fondate dello stoccaggio del carbonio e delle prestazioni del pozzo di CO2 possono essere create utilizzando i dati catastali degli alberi. Un esempio da Monaco mostra che tra il 2007 e il 2019 si potrebbero immagazzinare ben 41,6 tonnellate di carbonio in più. Nonostante le numerose sfide, come siccità o calamità, la conservazione e la promozione degli alberi sono essenziali per la protezione del clima.

I dati catastali degli alberi forniscono informazioni accurate sulle dimensioni degli alberi, sulle specie e sulla biomassa totale. La capacità di legare la CO2 varia a seconda del genere di albero, anche se i tigli, come quelli di Arnum, rimangono stabili e possono dare un contributo importante allo stoccaggio del carbonio. Considerata l’attuale situazione urbanistica ad Arnum, si pone la questione di come si possa progettare una pianificazione urbana sostenibile in armonia con gli habitat naturali.