Freiberg viene coinvolto: sabato grande campagna di pulizia per una città pulita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 settembre 2025 la città di Freiberg am Neckar lancia la campagna “Freiberg – liberi dallo sporco” per combattere i rifiuti.

Die Stadt Freiberg am Neckar startet die Kampagne „Freiberg – frei von Dreck“ zur Müllbekämpfung am 20. September 2025.
Il 20 settembre 2025 la città di Freiberg am Neckar lancia la campagna “Freiberg – liberi dallo sporco” per combattere i rifiuti.

Freiberg viene coinvolto: sabato grande campagna di pulizia per una città pulita!

La città di Freiberg am Neckar prende in mano la lotta contro il problema dei rifiuti e lancia la campagna “Freiberg – libera dalla sporcizia”. L'iniziativa mira a eliminare le discariche di rifiuti, gli imballaggi lungo le strade e i mozziconi di sigarette sotto le panchine. Nell'ambito di questa offensiva, sabato 20 settembre 2025, dalle 9:00 alle 12:00, verrà effettuata un'importante operazione di pulizia. Il punto d'incontro è il parcheggio Wasen sulla Talstrasse.

Nel complesso sono coinvolti numerosi attori, tra cui il BUND, il laboratorio sul clima, le Neckarguides, la scuola Oscar Paret e molti volontari. Il sindaco Jan Hambach sottolinea la visibilità dell'impegno e sottolinea l'importanza della responsabilità dei cittadini per il loro ambiente. Oltre alla campagna di pulizia sono previste anche misure collaterali come campagne di affissione e attività di pubbliche relazioni con un chiaro focus sui rifiuti di imballaggio, sui mozziconi di sigarette e sui rifiuti delle automobili.

Misure a lungo termine per evitare gli sprechi

La città sta inoltre perseguendo misure a lungo termine per affrontare il problema dei rifiuti in modo sostenibile. Ciò include l’introduzione di multe, la creazione di sponsorizzazioni per i punti caldi dei rifiuti e un maggiore controllo sociale per ritenere responsabili i trasgressori dei rifiuti. Chiunque sia interessato può registrarsi alla campagna di pulizia su: BUND.Freiberg-aN@web.de.

L’imminente campagna di pulizia non è la prima di questo genere. Sabato 5 aprile si svolgeranno le ventesime pulizie di primavera di Freiberg. Nell'ambito di questo evento, l'intera area cittadina verrà pulita da cittadini impegnati all'insegna del motto “Insieme per più pulizia e tutela dell'ambiente”. I partecipanti possono scegliere liberamente il luogo di ritiro: davanti alla porta di casa, nel parco o nel parco giochi. Agenda 21 mette a disposizione gratuitamente sacchetti per la spazzatura e guanti.

Successi degli ultimi anni

Negli ultimi 20 anni, tali campagne hanno già rimosso tonnellate di rifiuti dalle aree verdi, dai bordi delle strade e dai litorali. Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2023 ogni tedesco ha prodotto in media 433 kg di rifiuti domestici, un nuovo minimo. Tuttavia, il problema dei rifiuti gettati incautamente rimane rilevante per quanto riguarda i sacchetti di plastica, i mozziconi di sigarette e le lattine per bevande. Insieme alle varie organizzazioni di Freiberg, tra cui AG Environment, Montessori School e Boy Scouts, dovremmo riuscire a rendere Freiberg ancora più pulita.

Ciò fornisce ulteriori informazioni sull’economia circolare e sulla riduzione dei rifiuti Ministero federale dell'ambiente.