Uso dello spray al peperoncino a Markgröningen: 17 feriti e molte domande
Il 1° giugno 2025, 17 persone sono rimaste ferite in un'operazione di spray al peperoncino a Bietigheim-Bissingen. La polizia cerca testimoni.

Uso dello spray al peperoncino a Markgröningen: 17 feriti e molte domande
Oggi a Markgröningen si è verificato un incidente in cui 17 persone sono rimaste ferite dallo spray al peperoncino. Le ragioni esatte per cui un uomo ha spruzzato il gas irritante non sono ancora chiare. Sul posto sono intervenuti i soccorsi con numerosi soccorritori per assistere le persone colpite. Sul posto sono intervenuti con forti forze anche i vigili del fuoco. La polizia ha ora avviato le indagini e sta cercando testimoni e altre vittime. Le persone interessate possono contattare la stazione di polizia di Vaihingen al numero (07042) 941 1200 o tramite e-mail all'indirizzo vaihingen-enz.prev@polizei.bwl.de per segnalare la loro situazione.
L'uso dello spray al peperoncino non è nuovo ed è spesso utilizzato dalla polizia come strumento non letale contro i criminali violenti. Tuttavia, si registra una tendenza preoccupante secondo cui l’uso del gas irritante avviene sempre più in manifestazioni e azioni politiche. Nella campagna CastorSchottern, ad esempio, sono rimaste ferite più di 1.000 persone; solo in questo contesto la Polizia federale ha utilizzato quasi 2.200 cartucce di spray al peperoncino. Critici come Ulla Jelpke, deputata di sinistra del Bundestag, esprimono preoccupazione per questo uso di massa e chiedono il divieto dello spray al peperoncino.
Voci critiche sull'uso dello spray al peperoncino
I rischi per la salute dello spray al peperoncino non sono stati sufficientemente studiati, cosa che viene ripetutamente sollevata nella discussione sulla liceità del suo utilizzo. Ci sono segnalazioni di possibili morti dovute allo spray al peperoncino, in particolare tra gli asmatici o sotto l'effetto di droghe. Un rapporto dell'American Civil Liberties Union ha documentato 26 morti in California tra il 1993 e il 1995 in relazione all'uso di spray al peperoncino.
Inoltre, voci politiche criticano il fatto che l'uso dello spray al peperoncino contro i manifestanti è considerato sproporzionato e ingiustificato. Karin Binder del Partito della Sinistra chiede la messa al bando del gas irritante, appoggiata da un rapporto in cui si conclude che in Germania il suo utilizzo da parte della polizia non dovrebbe più essere tollerato. Il rapporto di Björn Schering evidenzia che durante le operazioni vengono già spruzzate enormi quantità di spray al peperoncino: nel Wendland, ad esempio, fino a 217 litri in sole dieci ore, il che potrebbe mettere fuori combattimento 16.000 persone.
Gli incidenti di Markgröningen sono un altro esempio nel dibattito in corso sull'uso dello spray al peperoncino e sui rischi ad esso associati. La polizia ora deve affrontare la sfida non solo di chiarire le circostanze dell'incidente di oggi, ma anche di mantenere la fiducia del pubblico nella gestione di tali operazioni.
Per ulteriori informazioni e possibili piste sull'indagine in corso, i testimoni possono contattare la stazione di polizia di Vaihingen.