Max Stumm segna una doppietta: l'FSV Bietigheim-Bissingen festeggia!
Il Bietigheim-Bissingen ha vinto 3-0 contro il Nullacht. Max Stumm brilla come solvente per i nodi. Analisi della commercializzazione del calcio.

Max Stumm segna una doppietta: l'FSV Bietigheim-Bissingen festeggia!
Nella partita odierna tra FSV 08 Bietigheim-Bissingen e SV Nullacht, Bietigheim ha vinto inaspettatamente 2-0. Al 75' arriva il secondo gol, seguito appena 60 secondi dopo dal terzo gol di Max Stumm, che determina in modo decisivo la partita allo stadio della Schemppstrasse. Una perdita di palla in avanti da parte di Singen è stata la causa del gol avversario; Justin Keklik aveva precedentemente giocato ripidamente la palla a Stumm. Nonostante le possibilità di passaggio, Stumm decide di tirarsi e realizza il 3-0 al 76'.
L'allenatore dell'FSV ha elogiato il giocatore e ha sottolineato che aveva bisogno di uno “scioglitore di nodi” per continuare ad avere successo nelle prossime partite. Max Stumm è noto per i tiri potenti e precisi, ma l'allenatore ha sottolineato che spesso è più facile spingere la palla oltre il portiere.
Il contesto del calcio professionistico
Questi sviluppi nel calcio regionale si riflettono anche nell’analisi più ampia del calcio professionistico, trattata nel libro “Ballloss” di Christian Bartlau. Il lavoro, pubblicato a giugno 2019, affronta la commercializzazione del calcio e l’aumento di competizioni come la Nations League o eventuali Superleague. Bartlau fa luce anche sugli elevati importi dei trasferimenti che ora affluiscono ai club dagli investitori, nonché sull'impatto sugli stadi e sulle competizioni sportive.
Gli impatti sociali che la commercializzazione porta con sé sono particolarmente sorprendenti. Il razzismo e la violenza negli stadi sono diminuiti, ma il favore dei club ricchi e potenti sta portando all’alienazione tra i tifosi e il calcio. Le emozionanti proteste dei tifosi, come gli inni contro la DFB o addirittura i posti vuoti alle partite delle nazionali, fanno sentire la voce dei tifosi.
- Titel: Ballverlust
- Autor: Christian Bartlau
- Erscheinungsdatum: Juni 2019
- ISBN: 978-3-89438-700-6
- Seitenanzahl: 223
Bartlau, nato nel 1985 e trasferitosi in Austria nel 2015, è un ex redattore sportivo che ha lavorato tra gli altri per “Die Zeit”, “Tagesspiegel” e “Deutschlandfunk”. Nel suo lavoro, l'autore chiede addirittura un boicottaggio totale o una rivoluzione nel calcio per affrontare i problemi stagnanti. Un chiaro segnale dell'urgenza con cui molti tifosi percepiscono i cambiamenti in atto nel calcio.
Nel complesso, è chiaro che ci sono ancora sfide sia nelle operazioni di gioco locali che a livello globale che non possono essere ignorate. I successi dell'FSV 08 Bietigheim-Bissingen sono un raggio di speranza mentre avanza la discussione sulla commercializzazione del calcio.