Aumento allarmante dell’obesità tra gli studenti delle scuole elementari nel distretto di Ludwigsburg!
Bietigheim-Bissingen lotta contro la crescente obesità tra i bambini della scuola primaria; Supporto psicologico e attività sportiva al centro.

Aumento allarmante dell’obesità tra gli studenti delle scuole elementari nel distretto di Ludwigsburg!
Il problema dell'obesità nei bambini sta diventando sempre più importante, soprattutto in età di scuola primaria. Un'analisi attuale nel distretto di Ludwigsburg mostra che il rischio di obesità aumenta notevolmente nella prima infanzia. Bietigheimer Zeitung sottolinea che molte delle persone colpite cercano di compensare la loro sofferenza psicologica con un'alimentazione eccessiva assunzione. Nel centro di riabilitazione Hess di Bietigheim-Bissingen 14 giovani obesi ricevono attualmente un trattamento completo, in cui psicologi e ortopedici lavorano in stretta collaborazione.
Ciò che è particolarmente urgente è il fatto che secondo il dottor Christoph Lukas, primario ortopedico del centro, il sostegno psicologico svolge un ruolo fondamentale. Troppe persone obese hanno problemi psicologici che necessitano di essere trattati. La scarsa motivazione all’esercizio fisico e i lunghi periodi trascorsi in classe rappresentano ulteriori ostacoli da superare.
Una tendenza preoccupante
Thomas Kauth, esperto in medicina infantile e adolescenziale, segnala un aumento significativo dell'obesità tra i bambini della scuola primaria. I dati AOK mostrano che il peso di molti bambini aumenta non appena iniziano la scuola. La ragione principale di ciò è l'aumento del tempo di seduta rispetto all'asilo. Kauth chiede da oltre due decenni lezioni sportive quotidiane nelle scuole per contrastare questa tendenza.
Nell'ambito dei loro sforzi per sostenere la promozione di stili di vita sani, molte scuole nel distretto di Ludwigsburg hanno implementato concetti educativi che includono pause per gli esercizi e guide nutrizionali. La vicepreside Eva Kohlbach e Doris Engelbrecht dell'iniziativa “Scuole sane” sottolineano che l'esercizio fisico e la salute mentale sono di grande importanza e cercano di contrastare la tendenza all'obesità. Tuttavia, Kauth afferma che nel distretto non ci sono abbastanza offerte per i bambini obesi e meno dell'1% riceve una terapia adeguata.
Misure di controllo del peso
La piattaforma sanitaria austriaca sottolinea l'importanza della consulenza medica per valutare la necessaria perdita di peso. La procedura dipende dal grado di sovrappeso. Viene fatta una distinzione tra vari approcci terapeutici, tra cui:
- Ernährungstherapie: umfasst die Analyse des Ernährungsverhaltens und die Erstellung von Speiseplänen.
- Bewegungstherapie: fokussiert auf gelenkschonende und altersgerechte Bewegungsmuster.
- Verhaltenstherapie: zielt auf die Änderung ungesunder Verhaltensweisen und die Stärkung des Selbstbewusstseins.
- Programme zum Abnehmen: bieten eine Kombination aus Ernährungs-, Bewegungs- und Verhaltensschulungen sowie psychologischer Unterstützung.
In questo caso è molto importante il coinvolgimento dei genitori o di chi si prende cura di loro, poiché possono creare le migliori condizioni per la perdita di peso e uno stile di vita sano. In molti casi, l’eccesso di peso può essere “superato”, ma in alcuni casi, una perdita di peso mirata è essenziale per prevenire complicazioni di salute.
Conclusione e prospettive future
L'ufficio distrettuale ha reagito e ha creato una piattaforma informativa sull'argomento per promuovere una migliore consapevolezza del problema. Le offerte di esercizi gratuiti, offerte in collaborazione con i partner, hanno lo scopo di aiutare le persone a sviluppare divertimento nell'esercizio fisico e sostenere i cambiamenti dello stile di vita. L'AOK Ludwigsburg offre anche consulenza nutrizionale qualificata per ottenere un cambiamento a lungo termine nella dieta.
I genitori svolgono un ruolo essenziale nell'attività fisica e nelle abitudini alimentari dei propri figli. Le attività ricreative attive e un'alimentazione equilibrata sono fattori essenziali che non solo promuovono il benessere dei bambini, ma portano anche a uno sviluppo sano a lungo termine.