Attenzione, truffa! Le banche popolari mettono in guardia dalle e-mail di phishing su larga scala
Il centro di consulenza per i consumatori avvisa in caso di e-mail di phishing provenienti dalla Volksbanken Raiffeisenbanken che chiedono di aggiornare l'app.

Attenzione, truffa! Le banche popolari mettono in guardia dalle e-mail di phishing su larga scala
Il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia contro l'attuale truffa che viene diffusa a nome delle Volksbanken Raiffeisenbanken (VR). I criminali inviano e-mail fraudolente chiedendo ai destinatari di rinnovare la "VR-Secure App". Queste e-mail forniscono un presunto collegamento per aggiornare l'app, fissando una scadenza artificiale del 30 maggio per preservare le presunte "funzionalità di sicurezza". Ciò che si nota è un saluto impersonale come "Gentile cliente", un indirizzo del mittente dubbio e un collegamento o un pulsante sospetto che potrebbe portare a un sito Web falso. I contraffattori utilizzano il logo VR originale, che rafforza l'impressione di autenticità.
Il gruppo finanziario cooperativo delle Volksbanken Raiffeisenbanken comprende complessivamente 672 banche in Germania e impiega circa 136.900 persone. Queste banche gestiscono un patrimonio complessivo di 1.208 miliardi di euro e 17,6 milioni di membri hanno un voto nell'assemblea rappresentativa. In un sistema così vasto è particolarmente importante gestire con attenzione le informazioni personali e tenere d’occhio la propria sicurezza digitale. Il centro di consulenza per i consumatori consiglia di ignorare le e-mail di phishing e di spostarle nella cartella spam. I clienti dovrebbero sempre utilizzare l'app bancaria o il sito Web ufficiale della propria banca quando ricevono messaggi sospetti, poiché le banche rispettabili non forniscono mai aggiornamenti via e-mail.
Importanti caratteristiche identificative delle e-mail di phishing
Secondo le informazioni di vr.de, la Volksbanken Raiffeisenbank e l'Associazione federale delle Volksbanken e Raiffeisenbanks (BVR) non chiedono mai ai propri clienti informazioni sensibili come PIN o numero di conto tramite e-mail o SMS. Inoltre, le e-mail e gli SMS non contengono collegamenti all'online banking. Anche le richieste di trasferimenti di prova o di reso sono segni sicuri di tentativi di frode. I messaggi di phishing, che di solito vengono inviati milioni di volte, mirano ad attirare le persone su siti Web falsi o dannosi.
Le pagine di phishing possono sembrare ingannevolmente reali e spesso somigliano a veri siti web bancari o contengono altri contenuti apparentemente interessanti. Spesso i truffatori ottengono gli indirizzi e-mail e i numeri di cellulare dei destinatari tramite motori di ricerca speciali o fornitori di terze parti. Si consiglia quindi di contattare immediatamente la banca se si clicca su link sospetti e, se necessario, bloccare l'online banking.
È importante essere consapevoli di queste truffe e proteggere i tuoi dati. Un comportamento attento e scetticismo di fronte a comunicazioni inaspettate possono aiutare a evitare danni finanziari.