Lo scoppio di un pneumatico di un camion provoca un incendio sul terrapieno: aumenta il rischio di incendi boschivi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno 2025 lo scoppio di un pneumatico di un camion ha causato un incendio lungo il terrapieno della A6. Alto rischio di incendi boschivi nella regione.

Ein geplatzter Lkw-Reifen verursachte am 21.06.2025 einen Böschungsbrand an der A6. Hohe Waldbrandgefahr in der Region.
Il 21 giugno 2025 lo scoppio di un pneumatico di un camion ha causato un incendio lungo il terrapieno della A6. Alto rischio di incendi boschivi nella regione.

Lo scoppio di un pneumatico di un camion provoca un incendio sul terrapieno: aumenta il rischio di incendi boschivi!

Venerdì pomeriggio sulla A6 nei pressi di Crailsheim si è verificato un incidente spettacolare. Lo scoppio di un pneumatico di un camion ha provocato un incendio sull'argine, che ha tenuto in allerta i servizi di emergenza. Verso le 14 il camionista 51enne si è accorto che la carcassa del pneumatico si era allentata a causa di un difetto tecnico, provocando scintille. Ciò ha dato fuoco a un terrapieno adiacente ROS riportato.

L'autista si è subito recato con il suo veicolo nel parcheggio autostradale più vicino dopo aver notato l'incendio a pochi chilometri di distanza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Crailsheim e Satteldorf con cinque veicoli e un totale di 28 servizi di emergenza per spegnere l'incendio, che ha interessato circa 400 metri quadrati del terrapieno. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Alto rischio di incendi boschivi nella regione

Attualmente nella regione il rischio di incendi boschivi è elevato. Responsabili di ciò sono le precipitazioni persistentemente scarse, l’aumento delle temperature e l’abbondanza di sole, che insieme aumentano i rischi. Questo fine settimana nei quartieri Main-Tauber e Hohenlohe si prevede un aumento del rischio di incendi boschivi. A Öhringen il rischio di incendi boschivi potrebbe addirittura raggiungere il livello quattro, mentre a Niederstetten si prevede il livello cinque. A questi livelli di attenzione è severamente vietato grigliare all'interno e in prossimità delle foreste.

Un incidente simile è avvenuto il 20 giugno 2023 sull'autostrada A1 Ovest in Austria. Come ff-st-georgen.at ha riferito che anche uno pneumatico in fiamme su un camion che si era staccato dal cerchione ha provocato un incendio sull'argine. Con una temperatura esterna di 33 gradi erano in servizio diversi vigili del fuoco, tra cui l'FF Oberwang e l'FF Innerschwand. I vigili del fuoco di St. Georgen avevano il compito di garantire l'approvvigionamento idrico agli altri vigili del fuoco.

Gli eventi evidenziano i pericoli che possono derivare da difetti tecnici nei veicoli, soprattutto nell'attuale situazione meteorologica. I vigili del fuoco sottolineano che anche piccole scintille possono causare gravi danni, soprattutto in periodi di elevato rischio di incendio.