Tempi di rivolta nel Baden-Württemberg: la polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti più di 100 volte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oltre 100 interventi della polizia e dei vigili del fuoco nel Baden-Württemberg a causa dei forti temporali del 1° giugno 2025. Danni materiali, nessun ferito.

Über 100 Einsätze von Polizei und Feuerwehr in Baden-Württemberg aufgrund schwerer Unwetter am 1. Juni 2025. Sachschäden, keine Verletzten.
Oltre 100 interventi della polizia e dei vigili del fuoco nel Baden-Württemberg a causa dei forti temporali del 1° giugno 2025. Danni materiali, nessun ferito.

Tempi di rivolta nel Baden-Württemberg: la polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti più di 100 volte!

Oggi la polizia e i vigili del fuoco del Baden-Württemberg sono stati impegnati in oltre 100 interventi a causa delle forti tempeste. Particolarmente colpita è stata la metà settentrionale del paese, dove sono caduti numerosi alberi e rami, come riportato da ka-news.de. Non si sono registrati feriti e gli interventi si sono concentrati soprattutto sui danni alle cose.

A Pforzheim un padiglione è stato fatto saltare giù da una terrazza sul tetto ed è stato ripreso dalla polizia. Anche a Moosbach sono state fatte saltare parti di un'impalcatura. Sull'autostrada 81 un gruppo di tre persone ha perso il controllo del proprio veicolo su strada bagnata. Fortunatamente negli incidenti di Osterburken e Tauberbischofsheim gli occupanti sono rimasti illesi.

Danni a Bisingen

Come riporta swr.de, le violente tempeste hanno causato notevoli danni in alcune parti del Baden-Württemberg, soprattutto a Bisingen nel distretto di Zollernalb. I residenti hanno segnalato la peggiore tempesta degli ultimi 40 anni. Tuttavia, dopo i temporali e le forti piogge che hanno allagato molte strade e riempito le cantine, venerdì sera la situazione meteorologica si è attenuata.

Il Klingenbach a Bisingen ha straripato e la strada statale è stata chiusa al traffico. La polizia ha segnalato oltre 90 luoghi di incidenti e centinaia di chiamate di emergenza, mentre è stato schierato un elicottero della polizia. Il sindaco Roman Waizenegger ha descritto l'entità dei danni come devastanti, mentre l'esatto ammontare dei danni materiali non è ancora stato determinato.

Situazione meteorologica generale nel Baden-Württemberg

Nelle regioni colpite come Laichingen, Steinach e Altenbach si sono verificate altre inondazioni e interruzioni del traffico. A Heiligkreuzsteinach un pendio ha rischiato di franare e un campeggio ad Altneudorf è stato allagato. A causa dei fulmini sono stati necessari numerosi interventi dei vigili del fuoco anche a Sigmaringendorf e Stoccarda. Il servizio meteorologico tedesco aveva precedentemente avvertito di forti piogge e burrasche ed è stato emesso un avviso di maltempo per gran parte del paese.

Nel fine settimana sul Reno le temperature saliranno fino a 21 gradi, mentre il tempo resterà fresco e variabile. L'allerta maltempo in Germania è stata revocata venerdì notte, come evidenziato dal DWD, ma nella parte occidentale sono ancora previste forti piogge.