Elevato rischio di ingorghi nel fine settimana di Pentecoste: ecco come si supera!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forte rischio di ingorghi sulle autostrade in Germania nel fine settimana di Pentecoste; particolarmente colpite: A6 Mannheim-Heilbronn e A1.

Massive Staugefahr auf Autobahnen in Deutschland am Pfingstwochenende; besonders betroffen: A6 Mannheim-Heilbronn und A1.
Forte rischio di ingorghi sulle autostrade in Germania nel fine settimana di Pentecoste; particolarmente colpite: A6 Mannheim-Heilbronn e A1.

Elevato rischio di ingorghi nel fine settimana di Pentecoste: ecco come si supera!

Venerdì 6 giugno gli automobilisti si aspettano enormi ingorghi sulle autostrade tedesche, che dureranno fino a lunedì di Pentecoste, 9 giugno. Soprattutto il venerdì pomeriggio e il sabato mattina si prevede un notevole traffico, poiché durante il lungo fine settimana di Pentecoste provengono molti viaggiatori da diversi stati federali. Lo riportano, tra gli altri, blick-aktuell.de e il ADAC.

Il clima sarà però particolarmente tranquillo la domenica di Pentecoste, 8 giugno, considerata il giorno migliore per viaggiare. Ma anche martedì 10 giugno gli automobilisti dovranno aspettarsi un aumento del traffico, poiché molti viaggiatori provenienti dai Länder ritornano dopo le vacanze.

Percorsi soggetti a ingorghi

In Germania si prevedono ingorghi su numerose tratte autostradali. Sono particolarmente interessate le seguenti tratte:

  • A1: Köln – Dortmund – Münster – Osnabrück – Bremen – Hamburg
  • A2: Dortmund – Hannover und Braunschweig – Magdeburg
  • A3: Köln – Frankfurt, Würzburg – Nürnberg und Passau – Linz
  • A5: Heidelberg – Karlsruhe – Basel
  • A6: Mannheim – Heilbronn – Nürnberg
  • A7: Hannover – Flensburg, Hamburg – Hannover
  • A8: Karlsruhe – Stuttgart – München – Salzburg
  • A9: München – Nürnberg – Berlin
  • A10: Berliner Ring
  • A61: Mönchengladbach – Koblenz – Ludwigshafen

Nella Renania-Palatinato sono particolarmente soggetti a disagi i percorsi della A3 e della A61. Si prevedono ingorghi anche negli accessi alle famose aree ricreative locali della regione, tra cui la Valle del Medio Reno e la Mosella.

Cantieri e informazioni sul traffico

La situazione del traffico è ulteriormente aggravata dai cantieri, come ad esempio sulla A6. Gli automobilisti dovrebbero prepararsi alle chiusure totali che entreranno in vigore dal 6 giugno, ad esempio sulla A40 in direzione Essen dalle 21:00. alle 5 del giorno successivo e sulla A44 dalle 19. alle 5 del mattino di sabato. Verranno inoltre annunciate chiusure a lungo termine, come ad esempio sulla A45 Hagen – Gießen.

Inoltre, i viaggiatori sulle rotte internazionali, soprattutto in Austria, devono aspettarsi ingorghi. I controlli alle frontiere tedesche sono stati introdotti in modo casuale da maggio e potrebbero comportare tempi di attesa.

L'ADAC raccomanda agli automobilisti di pianificare i tempi di viaggio in modo flessibile e di prestare attenzione ai bollettini sul traffico attuali. In caso di rallentamento del traffico è opportuno creare una corsia di emergenza, la cui inosservanza può comportare multe fino a 320 euro.