Artisti in pericolo: come l'intelligenza artificiale minaccia la creatività
L'intelligenza artificiale influenza la scena artistica di Heilbronn. Gli artisti si preoccupano del loro futuro nel mondo digitalizzato.

Artisti in pericolo: come l'intelligenza artificiale minaccia la creatività
La discussione sull'influenza dell'intelligenza artificiale (AI) sulla scena artistica ha guadagnato intensità negli ultimi anni. In una recente analisi su Voice.de diventa chiaro che molti artisti ed esperti sono preoccupati per il loro futuro professionale. Ciò è aumentato in particolare dagli sviluppi nelle aree del film, dell'audiolibro e della sincronizzazione. Antonio Lopes, rappresentante dello studio cinematografico di Heilbronn, esprime preoccupazioni che la tecnologia non può sostituire l'espressione umana nell'arte. Sottolinea che la creatività umana e le emozioni nell'arte sono insostituibili e cresce ancora la visibilità dell'IA in alcune regioni della Germania.
Le preoccupazioni degli artisti non sono infondate. Un'indagine di Springer mostra che di 101 persone intervistate da vari campi professionali 66 informazioni per utilizzare l'IA professionalmente. Ciò solleva domande sul ruolo futuro della creatività umana. Mentre il 50 % dei partecipanti riconosce gli effetti positivi dell'IA sulla scoperta di idee, il 23 % teme che la vera arte e creatività possano soffrire dell'uso dell'IA.
Numeri per AI Usa
Nel sondaggio di Springer, a 96 soggetti è stato chiesto del loro uso dell'IA e della loro immagine creativa. I risultati mostrano quanto segue:
- aiuti:
- Mai: 4
- raro: 23
- A volte: 37
- Spesso: 24
- Molto spesso: 8 - Auto -valutazione della creatività:
- NON CREATIVO Allose: 2
- Piccolo creativo: 14
- Media: 42
- Creativo: 32
- Molto creativo: 6 - atteggiamento nei confronti di ki:
- Neutro: 29
- Positivo: 63
- negativo: 4
L'indagine mostra anche che la maggior parte degli intervistati ha una conoscenza media dell'IA. Le tendenze preoccupanti nelle industrie artistiche e creative sono anche influenzate dall'uso di strumenti noti come Chatgpt e Dall-e. La consapevolezza di questi strumenti sembra crescere, con il 71 % dei partecipanti che entrano a conoscere CHATGPT e il 74 % lo utilizza.
Outlook per il futuro
Alla luce del crescente ruolo dell'intelligenza artificiale nelle industrie creative, l'ulteriore formazione in questo settore è di grande importanza. Molte materie esprimono il desiderio di espandere la propria conoscenza dell'IA, che si tratti di conoscenze fondamentali o di uso di nuovi strumenti. Resta da vedere come si svilupperà la relazione tra uomo e macchina nell'arte, specialmente in un ambiente in cui la creatività umana è insostituibile.Nel complesso, la scena artistica dovrà affrontare sfide decisive quando si tratta di trovare l'equilibrio tra progressi tecnologici e espressione umana. Pertanto, il dialogo tra artisti ed esperti tecnologici è essenziale per sviluppare soluzioni insieme che garantiscono la conservazione dell'integrità creativa.
Per ulteriori informazioni sull'influenza dell'intelligenza artificiale sulla scena artistica, consultare i rapporti su voice href = href = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = heff = hefF = "https://link.springer.com/article/10.1365/s40702-01179-3"> Springer .