I prezzi del caffè stanno esplodendo: le torrefazioni di Heilbronn lanciano l'allarme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I prezzi del caffè a Heilbronn aumenteranno notevolmente nel 2025. Le cause sono i cattivi raccolti e la forte domanda, le torrefazioni stanno reagendo.

Kaffeepreise in Heilbronn steigen 2025 stark an. Ursachen sind Ernteausfälle und hohe Nachfrage, Röstereien reagieren.
I prezzi del caffè a Heilbronn aumenteranno notevolmente nel 2025. Le cause sono i cattivi raccolti e la forte domanda, le torrefazioni stanno reagendo.

I prezzi del caffè stanno esplodendo: le torrefazioni di Heilbronn lanciano l'allarme!

Nel 2025 i prezzi del caffè in Germania aumenteranno notevolmente rispetto all’anno precedente. Secondo quello Eco24 L'Ufficio federale di statistica ha segnalato per il mese di aprile 2025 un aumento dei prezzi del 12,2% rispetto ad aprile 2024. Questo sviluppo ha costretto le torrefazioni di caffè nella zona di Heilbronn ad agire.

Antonia Hagen-Kettemann della torrefazione caffè Hagen ha dichiarato che i prezzi dei chicchi di caffè sono aumentati di 3-4 euro al chilogrammo; Nel settore Fairtrade i prezzi salgono addirittura da 5 a 7 euro. La loro torrefazione lavora tra le 200 e le 300 tonnellate di caffè all’anno, il che ha un impatto diretto sull’aumento dei prezzi e sul cambiamento della domanda.

Le cause dell'aumento dei prezzi

La causa principale di questi aumenti dei prezzi è la carenza di chicchi di caffè dovuta ai cattivi raccolti in Brasile. Il Brasile è considerato uno dei più importanti paesi produttori di caffè e nel 2024 ha vissuto l’anno più caldo mai registrato. Ciò ha portato a siccità e incendi boschivi, che hanno colpito in modo significativo i coltivatori di caffè Yahoo Finanza.

Nell’aprile 2023, i prezzi del caffè verde importato erano più alti del 53,1% rispetto all’anno precedente. Rispetto ad aprile 2021 sono addirittura aumentati del 147,4%. Questo andamento dei prezzi dimostra che non solo i cattivi raccolti diretti portano a prezzi più alti, ma anche la speculazione di produttori e fornitori che trattengono i loro beni per trarre vantaggio da questa situazione.

Aumento della domanda e del comportamento dei consumatori

È interessante notare che la domanda di caffè in Cina è raddoppiata negli ultimi anni, mettendo a dura prova le azioni globali. Nonostante questi aumenti dei prezzi, il consumo di caffè in Germania è diminuito solo leggermente. Secondo l’Associazione tedesca del caffè, nel 2024 sono stati consumati 163 litri di caffè pro capite, in calo rispetto al picco di 169 litri durante il periodo Corona.

Anche diversi altri paesi d'origine come il Vietnam, l'Honduras e la Colombia svolgono un ruolo importante nel commercio internazionale del caffè. Nel 2022, il 41,1% dei volumi totali di caffè importati in Germania proveniva dal Brasile, seguito da Vietnam (16,2%) e Honduras (5,5%).

In sintesi, si può affermare che sia le condizioni climatiche dei paesi produttori che le speculazioni sul mercato sono fattori essenziali che determinano l’andamento dei prezzi nel mercato del caffè. I consumatori continueranno a risentirne l’impatto sui loro portafogli mentre i torrefattori saranno costretti a trasferire gli adeguamenti dei prezzi ai propri clienti.