Drammatica storia familiare: bugie e segreti in Eisenstein!
Assisti alla prima di "Eisenstein" di Christoph Nußbaumeder il 4 luglio 2025 a Heilbronn: una commovente storia di famiglia.

Drammatica storia familiare: bugie e segreti in Eisenstein!
Il 4 luglio 2025 è giunto il momento: l'avvincente opera teatrale “Eisenstein” di Christoph Nußbaumeder verrà rappresentata nel foyer superiore del Teatro di Heilbronn. L'evento inizia alle 19:00 e i biglietti sono disponibili chiamando il numero 07131 563001, via e-mail all'indirizzo kasse@theater-hn.de e online sul sito www.theater-heilbronn.de. Dopo lo spettacolo, StreitBar ti invita a scambiare idee e discutere.
La trama di “Eisenstein” si svolge in un periodo di oltre sessant'anni, dall'aprile 1945 al 2008. La protagonista Erna Schatzschneider si reca dalla Boemia davanti all'avanzata dell'Armata Rossa e ha l'obiettivo di raggiungere suo zio a Eisenstein, in Baviera, dove vive la famiglia Hufnagel. La drammatica narrazione si svolge su uno sfondo di bugie e segreti che collegano i personaggi attraverso le generazioni.
La tragica storia di Erna
Forgiata dal suo tragico passato, Erna rivela agli Hufnagel che il suo fidanzato è morto durante la Guerra d'Inverno Russa. In realtà, il suo fidanzato è stato ucciso e durante il suo viaggio incontra un prigioniero evaso da un campo di concentramento di cui aspetta un figlio. Josef Hufnagel, il proprietario terriero, le dà rifugio e crede che il bambino sia suo. Ma questo accordo è subordinato alla condizione che Erna taccia la sua vera paternità.
Erna poi spiega la bugia a Josef, ma ormai è già troppo tardi. La sua storia intreccia legami complessi tra i personaggi e mette in luce le difficoltà che derivano dalla ricostruzione della vita e dell'identità dopo la guerra.
Segreti di famiglia e loro conseguenze
I temi associati dell’oscuramento e della ridefinizione delle biografie sono onnipresenti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Georg, il figlio di Erna, si innamora inconsapevolmente di Gerlinde, la figlia di Josef, facendo sì che le bugie del passato assumano conseguenze più esplosive. Anni dopo, Georg sposa finalmente la sorella minore di Gerlinde, Heidi. Questo tragico triangolo amoroso riflette le relazioni familiari intricate che derivano dall'inganno di Erna.
“Eisenstein” è stato presentato per la prima volta a Bochum nel 2010 e da allora ha raggiunto numerosi palcoscenici. La storia è basata sul pluripremiato romanzo di Nußbaumeder “Die Unverhofften”, pubblicato da Suhrkamp nel 2020. L'opera non si concentra solo sui destini personali, ma offre anche uno sguardo critico alla società del dopoguerra e al modo in cui affronta il passato e l'identità.
Con la rappresentazione di “Eisenstein”, il Teatro Heilbronn presenta una riflessione avvincente e stimolante sul tema delle bugie e dei coinvolgimenti familiari, che non solo intratterrà il pubblico ma lo farà anche riflettere.