Summit ferroviario a Stoccarda: il futuro del traffico ferroviario è sull'orlo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Summit ferroviario a Stoccarda il 1 ° luglio 2025: progressi e sfide nella digitalizzazione del trasporto ferroviario in BW.

Bahngipfel in Stuttgart am 01.07.2025: Fortschritte und Herausforderungen bei der Digitalisierung des Schienenverkehrs in BW.
Summit ferroviario a Stoccarda il 1 ° luglio 2025: progressi e sfide nella digitalizzazione del trasporto ferroviario in BW.

Summit ferroviario a Stoccarda: il futuro del traffico ferroviario è sull'orlo!

Il 1 ° luglio 2025, un vertice ferroviario si svolge a Stoccarda, in cui prendono parte i rappresentanti di alto livello del governo statale e Deutsche Bahn (DB). Sotto la direzione del primo ministro Winfried Kretschmann e il ministro dei trasporti Winfried Hermann, discutono del futuro sviluppo del trasporto ferroviario a Baden-Württemberg. Sono presenti anche Richard Lutz, CEO di DB, e Philipp Nagl, CEO di DB Infrago. L'obiettivo del vertice è migliorare gli assi principali, le distanze laterali, i grandi nodi, le stazioni ferroviarie, nonché i progetti di trasporto locali e la digitalizzazione della rotaia.

Il vertice ferroviario arriva in un momento cruciale, perché la necessità di modernizzare e digitalizzare l'infrastruttura ferroviaria sta diventando sempre più urgente. Gli esperti sottolineano che il traffico ferroviario deve essere rivoluzionato da processi puntuali e affidabili, nonché da un maggiore tempismo dei treni. Il piano di svolta del traffico prevede la digitalizzazione per promuovere più velocemente, per cui l'attenzione si concentra sul progetto "Digital Schiene Germany". Tuttavia, questo progetto è stato fermato per il momento dalla sua pianificazione nel 2018, come riportato.

sfide nella digitalizzazione

L'attuale infrastruttura ferroviaria è caratterizzata da una tecnologia obsoleta, che porta a ritardi e funzionalità efficienti in Germania. Spesso i treni devono fermarsi se guidano sulla stessa pista, che potrebbe essere evitato dal moderno controllo digitale. Un aspetto importante del vertice sarà la discussione sulla conversione al sistema europeo di controllo dei treni (ETC), che è già stato attuato in paesi come Austria, Svizzera e Norvegia.

Tuttavia,

in Germania, tuttavia, solo due percorsi con ETC sono attualmente in funzione. La condizione delle caselle del segnale è preoccupante: ci sono oltre 565 opere di segnale meccanico e oltre 1000 stazioni di relè, mentre le moderne opere di segnale digitale sono utilizzate solo in misura limitata. Il progetto Stuttgart 21 è considerato in avanti perché dovrebbe essere il primo con la scatola del segnale digitale e ecc.

Finanziamento e prospettive future

La situazione finanziaria della digitalizzazione è un'altra sfida; I costi per la "Germania della ferrovia digitale" ora ammontano a 68,9 miliardi di euro dopo che sono stati originariamente valutati a 32 miliardi di euro. DB Infrago ha quindi temporaneamente interrotto la digitalizzazione per concentrarsi sulla ristrutturazione delle rotte esistenti. Sebbene la ferrovia e il Ministero dei trasporti reagiscano alla strategia di digitalizzazione, il processo di coordinamento è descritto come caotico.

Le voci critiche nel settore, nonché la pressione sul ministro dei trasporti federali Volker Wissing, adotteranno finalmente misure chiare per continuare la digitalizzazione. Un controllo totale centrale da parte del Ministero federale del digitale e dei trasporti è tenuto a rendere gli sviluppi più efficienti e mirati.

Allo stesso tempo, la direzione regionale di Baden-Württemberg presenterà il suo attuale rapporto sul mercato del lavoro per giugno di oggi. Anche a Friburgo, il giudizio è previsto contro un 35enne che si dice abbia ucciso sua moglie a giugno. A causa di nuove prove, il processo si estende più a lungo del previsto, mentre il pubblico ministero chiede una condanna per omicidio.