Pericolo! Richiamo della polvere di zenzero: le tossine della muffa mettono in pericolo la salute!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Richiamo: polvere di zenzero dei marchi SUNTAT, YAREN, Ezogelin di Heilbronn a causa delle aflatossine cancerogene. Consigliato il reso.

Rückruf: Ingwer-Pulver der Marken SUNTAT, YAREN, Ezogelin aus Heilbronn wegen krebserregenden Aflatoxinen. Rückgabe empfohlen.
Richiamo: polvere di zenzero dei marchi SUNTAT, YAREN, Ezogelin di Heilbronn a causa delle aflatossine cancerogene. Consigliato il reso.

Pericolo! Richiamo della polvere di zenzero: le tossine della muffa mettono in pericolo la salute!

Attualmente è in corso un importante richiamo di polvere di zenzero, avviato dalla Ezogelin Gewürze GmbH di Heilbronn. Il motivo del ritiro è dimostrato dalle aflatossine nocive, note anche come tossine della muffa. Queste sostanze possono causare danni genetici e sono potenzialmente cancerogene. I prodotti interessati sono “Zencefil Toz macinato allo zenzero” dei marchi SUNTAT, YAREN ed Ezogelin, disponibili in due diverse confezioni: 60 grammi e 120 grammi. Questi contengono lo stesso numero di lotto (254403) e hanno una data di scadenza del 30 ottobre 2027. Il richiamo riguarda stati federali come Baden-Württemberg, Berlino, Brema, Assia, Nord Reno-Westfalia, Renania-Palatinato e Baviera.

I consumatori sono invitati a smettere di utilizzare i prodotti interessati e a rimuoverli dalle loro cucine. Il reso è possibile in qualsiasi negozio e i rivenditori sono obbligati a rimborsare il prezzo di acquisto anche senza ricevuta. Se non sei sicuro o hai problemi di salute acuti, ti consigliamo di consultare un medico.

Aflatossine pericolose

Le aflatossine sono tossine fungine naturali che comportano rischi per la salute. L'aflatossina B1 in particolare è considerata una delle aflatossine più pericolose per l'uomo e può avere effetti epatotossici acuti ed effetti cancerogeni a determinate concentrazioni. Secondo le stime degli esperti, la dose letale di aflatossina B1 per gli adulti è compresa tra 1 e 10 mg/kg di peso corporeo. Pertanto sconsigliamo vivamente di consumare i prodotti interessati. Va inoltre notato che le informazioni dei consumatori su questo richiamo sono considerate insufficienti, il che solleva ulteriori preoccupazioni.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Ezogelin Gewürze GmbH. I dettagli dell'azienda sono i seguenti:

Per ulteriori dettagli su questo rapporto di richiamo Ruhr24 e Prodotto avvertenza in dettaglio. I consumatori dovrebbero essere vigili e tenere sempre d’occhio la qualità delle loro scelte alimentari.