Karnap lotta contro il caos dei rifiuti – Denis Gollan chiede soluzioni chiare!
Denis Gollan si impegna per un Karnap pulito e annuncia misure per evitare sprechi nelle elezioni locali del 2025.

Karnap lotta contro il caos dei rifiuti – Denis Gollan chiede soluzioni chiare!
Il 25 maggio 2025 Denis Gollan, cittadino attivo di Karnap, parlerà delle condizioni insostenibili dei contenitori di cartone e carta in Arenbergstrasse. Nonostante la capacità sufficiente, questi container sono colmi di scatoloni che non provengono solo dai residenti locali ma anche dalle città vicine. Gollan, che da anni si impegna per un ambiente pulito, critica l'irresponsabilità dei cittadini e la mancanza di iniziativa politica di rappresentanti come il consigliere comunale della SPD Michael Schwamborn e il rappresentante distrettuale della SPD Simone Stodiek, che a suo parere non sono sufficientemente impegnati sul problema.
Gollan, candidato al consiglio comunale alle elezioni locali del 2025, ha sviluppato numerose idee per combattere i rifiuti a Karnap. Ha intenzione di avviare un concetto che coinvolga la comunità nella prevenzione dei rifiuti. Tra le misure da lui avviate rientra anche il progetto “Garbage Detectives”, che mira a sensibilizzare i cittadini più giovani ad assumersi la responsabilità del proprio ambiente. Gollan condivide le ambizioni di iniziative che lavorano verso un futuro sostenibile senza rifiuti, come la “Settimana della riduzione dei rifiuti”, che, tra le altre cose, mira a incoraggiare la popolazione a pensare in modo diverso attraverso eventi e concetti adeguati al fine di ridurre i rifiuti e promuovere la consapevolezza del riciclo. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili su wochederabfallvermeidung.de trovare.
Iniziative per la riduzione dei rifiuti
Tuttavia la situazione a Karnap non è un caso isolato. In Germania, la prevenzione dei rifiuti e l’economia circolare sono questioni chiave per i governi locali, soprattutto perché luoghi come Kiel, la prima “città a rifiuti zero” della Germania, mostrano come i rifiuti possano essere effettivamente ridotti. Kiel persegue l’obiettivo di ridurre i rifiuti urbani nelle famiglie private del 15% pro capite all’anno entro il 2035. Ciò richiede la razionalizzazione della gestione dei rifiuti e una forte partecipazione dei cittadini.
Maic Verbücheln dell’Istituto tedesco per gli studi urbani sottolinea che il futuro della gestione dei rifiuti a zero rifiuti è promettente purché i cittadini siano attivamente coinvolti. A Kiel, ad esempio, circa 450 cittadini hanno preso parte alla creazione del loro concetto di rifiuti zero, che ha portato a 100 misure riconosciute da Zero Waste Europe.
Progetti sostenibili in altre città
Il modello Kiel ha ispirato anche altre città come Ratisbona e Monaco, che sono in procinto di ottenere la certificazione “Zero Waste City”. Ratisbona sta perseguendo il passaggio dalla gestione dei rifiuti a quella delle risorse, mentre Monaco di Baviera ha adottato un piano globale con 30 misure nel 2023 per ridurre al minimo i rifiuti in vari settori.
A Kiel si tengono campagne come “slicing party”, eventi di riparazione e picnic a rifiuti zero per promuovere uno stile di vita sostenibile. Queste iniziative evidenziano l’importanza di coinvolgere le comunità locali nel processo di riduzione dei rifiuti per ottenere risultati positivi anche a lungo termine Specchio ufficiale riportato.
Le sfide a Karnap sono quindi parte di un problema più ampio che deve essere affrontato a livello nazionale. Attraverso il suo impegno e le sue misure concrete, Denis Gollan spera non solo di aumentare la consapevolezza sul problema dei rifiuti nel suo paese d'origine, ma anche di diventare un modello per altre comunità.