I Verdi avvertono: gli asili nido gratuiti a Vienna sono in pericolo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I Verdi di Vienna chiedono il mantenimento degli asili nido gratuiti, mentre i partiti di governo ne hanno escluso l'abolizione.

Die Grünen in Wien fordern den Erhalt des Gratiskindergartens, während Regierungsparteien eine Abschaffung ausschließen.
I Verdi di Vienna chiedono il mantenimento degli asili nido gratuiti, mentre i partiti di governo ne hanno escluso l'abolizione.

I Verdi avvertono: gli asili nido gratuiti a Vienna sono in pericolo?

L’8 ottobre 2025 la discussione sugli asili nido gratuiti a Vienna ha suscitato scalpore. Sei anni fa, nel 2019, è stato celebrato il decimo anniversario di questa importante offerta, alla presenza del sindaco Michael Ludwig e dell’assessore comunale all’Istruzione Jürgen Czernohorszky (entrambi SPÖ). Ora i Verdi sono preoccupati per il futuro degli asili nido gratuiti. In particolare la leader del partito Judith Pühringer esprime il timore che questa istituzione possa essere abolita. A scatenare il dibattito è stata una proposta dei Verdi in consiglio comunale, che mirava a garantire la conservazione dell'asilo nido gratuito.

Le reazioni alla proposta sono divise: mentre l'opposizione ha accolto la proposta, i partiti di governo SPÖ e Neos hanno respinto l'iniziativa. Nonostante il rifiuto, i partiti al governo assicurano che la fornitura di asili nido gratuiti rimarrà garantita. Ciò va visto soprattutto alla luce delle preoccupazioni dei Verdi, che temono effetti negativi sulle competenze tedesche dei bambini se la misura venisse effettivamente annullata.

Discussione pubblica sulla custodia dei bambini

Julia Malle, portavoce femminile del Partito Verde, sottolinea che la cura dei bambini deve essere considerata un bene pubblico. Questa è una richiesta centrale dei Verdi, che rifiutano fermamente uno scaglionamento sociale dei contributi per gli asili nido. I partiti al governo sono piuttosto cauti sulla questione. La consigliera comunale alle finanze Barbara Novak (SPÖ) fa riferimento al processo di creazione del budget in corso, mentre la consigliera comunale alla formazione Bettina Emmerling (Neos) sottolinea che l'abolizione degli asili nido gratuiti non è in discussione.

Questi sviluppi gettano un’ombra sulla precedente storia di successo degli asili nido gratuiti, considerati una base importante per l’educazione della prima infanzia a Vienna. Resta da vedere come si svilupperà la discussione e potrebbe avere conseguenze di vasta portata per le famiglie colpite.

Ulteriori informazioni sul contesto e sulla situazione attuale sono disponibili qui corriere E ORF disponibile.