Café Malta: un luogo di speranza per i malati di demenza a Garmisch!
Il Café Malta a Garmisch-Partenkirchen offre supporto alle persone affette da demenza e ai loro parenti. Attività e pasti inclusi.

Café Malta: un luogo di speranza per i malati di demenza a Garmisch!
Il Café Malta a Garmisch-Partenkirchen è un'importante offerta del Malteser per le persone affette da demenza e i loro familiari. Lo scopo di questa struttura speciale è sostenere le persone nelle prime fasi della demenza e creare uno spazio per lo scambio e le attività congiunte. Assistenti esperti nel campo della demenza sono disponibili per aiutare. [Merkur].
Attualmente al bar situato nel bar residenziale del Centro Servizi LEIFHEIT arrivano cinque ospiti fissi, tra cui due uomini e tre donne. La quota di 30 euro copre tre ore di assistenza e pasti. La ristorazione è varia: il giovedì viene offerta una ricca colazione con panini e salatini, mentre il martedì caffè e torte varie. Le attività offerte includono passeggiate, giochi in circolo, ginnastica e giochi da tavolo. Il giovedì accanto al bar si svolgono corsi di lingua in italiano e francese, che contribuiscono a creare un'atmosfera culturale diversificata. I parenti possono partecipare ad un gruppo Caritas il terzo martedì del mese dalle ore 14:30. alle 16:30 per scambiare idee.
Una vasta gamma di supporto
Il popolo maltese ha una vasta esperienza nell’accompagnamento e nella cura delle persone affette da demenza e dei loro parenti. Diocesi maltese di Aquisgrana sottolinea che una prospettiva modificata sulla demenza e un semplice aiuto possono migliorare significativamente il benessere di tutte le persone coinvolte. Al Café Malta l'attenzione è rivolta all'attivazione e al sostegno delle persone affette da demenza. Attività come l'allenamento della memoria, la pittura, l'artigianato, la musica e il canto insieme promuovono il benessere e attivano le competenze esistenti dei partecipanti.
Inoltre, l'organizzazione del Malteser offre anche un servizio di supporto e soccorso (BED), che consente assistenza a ore in un ambiente familiare. Gli accompagnatori qualificati si concentrano sui desideri e sui bisogni individuali delle persone colpite e delle loro famiglie. Ciò non solo crea spazio per il relax dei parenti, ma favorisce anche lo scambio sociale, ad esempio sotto forma di ritrovo tra parenti.
I servizi maltesi per la demenza sono aperti a persone di ogni confessione e provenienza. Offrono anche consigli utili su questioni relative alla demenza. L’obiettivo generale di Maltese Dementia Competence è quello di sostenere e alleviare il peso sia delle persone affette da demenza che dei loro parenti, sulla base di competenze scientificamente fondate sulla gestione delle relazioni nell’assistenza.
Chiunque sia interessato può registrarsi al Café Malta contattando Flora Altmutter allo 08821 72767-0 o tramite e-mail all'indirizzo CafeMalta.Garmisch-Partenkirchen@malteser.org. Sono possibili anche una prima consulenza e una giornata di prova gratuita. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito www.malteser-demenzcompetence.de.