Artigianato da forno alla moda: il progetto creativo unisce artigianato e marketing!
I panettieri e i pasticceri di Bayreuth uniscono l'artigianato al marketing: al centro dell'attenzione ci sono progetti creativi e una migliore retribuzione della formazione.

Artigianato da forno alla moda: il progetto creativo unisce artigianato e marketing!
Un progetto innovativo unisce l'artigianato panificatorio alle moderne strategie di marketing. A Bayreuth è stato lanciato il progetto “Handwerk incontra Kaufleute”, al quale prendono parte giovani panettieri e pasticceri, nonché apprendisti commerciali dell'azienda Gedikom. Secondo un rapporto di corriere Questo progetto è stato sostenuto dal Giardino ecologico-botanico dell'Università di Bayreuth e mira a riunire artigianato, marketing e reti.
L'attenzione principale è rivolta ai formati di apprendimento creativo e al lavoro di squadra. Gli aspiranti panettieri e pasticceri lavorano sulla presentazione accattivante dei loro prodotti, come croissant e torte al limone, che vengono preparati appositamente per Instagram. In questo contesto la futura maestra pasticciera Irina Maskaeva e la sua collega Freya Sauer collaborano con nuovo entusiasmo.
Aumento delle indennità di formazione nel settore della panificazione
Parallelamente a queste iniziative creative, la formazione nel settore della panificazione diventa più attraente. In Germania il sindacato NGG, insieme all'Associazione centrale dell'artigianato tedesco dei panificatori, ha promosso un aumento delle indennità di formazione. L'approvazione della validità generale di questi contratti collettivi, che si applica retroattivamente al 1° marzo 2021, è già stata pubblicata nella Gazzetta federale NGG segnalato.
L'aumento avviene in due fasi. Dal 1 marzo 2021 l'indennità di formazione era di 645 euro nel primo anno, 720 euro nel secondo anno e 850 euro nel terzo anno. Dal 1° febbraio 2022 il compenso è stato aumentato a 680 euro, 755 euro e 885 euro. Inoltre sono state decise maggiorazioni per gli straordinari e per il lavoro domenicale e festivo.
Nuovo contratto collettivo dal 2025
Ulteriori aumenti sono già previsti per i futuri apprendisti nel settore della panificazione. Un nuovo contratto collettivo, che entrerà in vigore il 1° marzo 2025, prevede salari notevolmente più elevati per i primi tre anni di formazione. È così che diventa rumoroso BKV Nord Nel primo anno di formazione viene corrisposto uno stipendio di 1.020 euro, nel secondo anno di 1.090 euro e nel terzo anno di 1.230 euro. Questi aumenti dovrebbero rendere il settore della panificazione ancora più attraente per i giovani talenti.
Inoltre, ci saranno ulteriori adeguamenti a partire dal 2026. I nuovi importi saliranno poi a 1.070 euro, 1.140 euro e 1.280 euro. È interessante notare che i tirocinanti hanno la possibilità di convertire la loro retribuzione nel costo dell'abbonamento mensile ai trasporti pubblici, eliminando la precedente indennità di viaggio.
Questi sviluppi dimostrano che l'industria non cerca solo approcci creativi per commercializzare i propri prodotti, ma attribuisce grande importanza anche all'attrattiva delle proprie posizioni formative. Progetti innovativi come “Handwerk incontra Kaufleute” e importanti adeguamenti retributivi potrebbero quindi contribuire in futuro a rafforzare il settore dei prodotti da forno.