Paesaggi silenziosi: agricoltori in put lotta contro Stikstof Ghosts!
Il 29 giugno 2025, l'articolo illumina il problema di Stikstof in Putten e i suoi effetti sull'agricoltura e sull'ambiente.

Paesaggi silenziosi: agricoltori in put lotta contro Stikstof Ghosts!
Il 29 giugno 2025, un tour in bicicletta attraverso il villaggio di mette mostra cambiamenti scioccanti nel paesaggio agricolo. Molte bancarelle di vitello e allevamenti di maiale sono vuoti, il che indica possibili chiusure operative. Cinque agenti agricoli tra Hoge Engweg e Huinerkerkpad potrebbero aver rinunciato, probabilmente a causa di requisiti di coercizione o spazio per il bypass meridionale in costruzione. Tali sviluppi sollevano domande sul futuro della struttura rurale. In questo contesto, lo Stikstofhandel potrebbe ottenere di importanza, che aumenta il potenziale economico per la regione. Secondo i rapporti di Deputteneer sono società energetiche, i più grandi emetri.
Una parte essenziale dell'elettricità che viene generata a Putten viene esportata, principalmente in Germania e Belgio. Mentre l'agricoltura e il settore della mobilità hanno emissioni di CO2 relativamente basse secondo la CBS e il RIVM, sono ancora sotto pressione notevole da parte di esperti e attivisti naturali che criticano che gli agricoltori svolgono un ruolo chiave nel problema di Stikstof.
emissioni di agricoltura
Il dibattito sulle emissioni non è nuovo. Un articolo di CBS Descrive lo sviluppo degli emissi in agricoltura. Tra il 1995 e il 2021, le emissioni totali sono diminuite del 17%, mentre la produzione è aumentata del 20%. Le emissioni del gas ridente in particolare si sono ridotte del 44%, mentre quella del metano è diminuita del 10%. Il fatto che l'agricoltura sia stata in grado di svilupparsi allo stesso tempo è un aspetto positivo che rimane anche associato a una sfida costante.
Le fonti di emissione sono diverse: il 32% delle emissioni proviene dalla fermentazione dell'allevamento del bestiame e il 14% deriva dallo stoccaggio di merda. È inoltre riferito che l'agricoltura è responsabile del 19% delle emissioni di PM10 nei Paesi Bassi, mentre le emissioni di PM2.5 rimangono basse.
rilevanza sociale e protezione ambientale
Un aumento del carico di più ha anche effetti sulla salute, come un aumento degli hooikoort (febbre da fieno) nella popolazione. In questo contesto, i residenti discutono del ruolo dell'area all'aperto in termini di un problema più taltum, della transizione energetica, dell'aggiustamento climatico e dell'espansione della difesa. È un argomento complesso che colpisce sia l'agricoltura che l'ambiente.
Si prevede anche uno sviluppo positivo per il comune di Putten: il comune pianifica l'acquisto del putterer, che è noto per i suoi elevati valori naturali e l'importanza storica. Ciò potrebbe rafforzare sia il valore del tempo libero che il turismo nella regione. Una citazione di Bennie Jolink riassume la percezione contraddittoria degli agricoltori e di altri gruppi professionali: "de enen dag bu j koning en de altro dag een boef!"
Le sfide sono quindi diverse, ma i progressi nella riduzione delle emissioni possono essere visti come un passo nella giusta direzione. Tuttavia, la questione dell'equilibrio tra agricoltura e protezione ambientale rimane una sfida centrale per i prossimi anni.