Caos nel distretto di Rems-Murr: 3.500 economie domestiche offline a causa dei lavori di costruzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 ottobre 2025 a Heiningen e in altre località del distretto di Rems-Murr si è verificata un'interruzione di Internet a causa di lavori di costruzione.

Am 9.10.2025 kam es in Heiningen und anderen Orten des Rems-Murr-Kreises zu einem Internetausfall, verursacht durch Bauarbeiten.
Il 9 ottobre 2025 a Heiningen e in altre località del distretto di Rems-Murr si è verificata un'interruzione di Internet a causa di lavori di costruzione.

Caos nel distretto di Rems-Murr: 3.500 economie domestiche offline a causa dei lavori di costruzione!

Il 9 ottobre 2025 si è verificata una grave interruzione di Internet nel distretto di Rems-Murr, che ha colpito più di 3.500 economie domestiche in dieci località. Come il Giornale Esslinger Secondo quanto riferito, un cavo centrale in fibra ottica è stato gravemente danneggiato durante i lavori di costruzione. Il disagio ha colpito soprattutto chi lavora da casa e le famiglie e ha causato notevoli disagi.

I comuni colpiti furono Leutenbach, Nellmersbach, Weiler zum Stein, Hertmannsweiler, Allmersbach im Tal, Heiningen, Waldrems, Maubach, Burgstetten, Burgstall e Kirschenhardhof. Una squadra edile di un'impresa di ingegneria civile ha colpito accidentalmente due linee Internet, inclusa una connessione principale. Il sistema di monitoraggio automatico di Wisotel GmbH ha allertato i tecnici, che sono arrivati ​​il ​​più velocemente possibile per ripristinare la connessione internet.

Riconnessione veloce

Il ripristino del collegamento è stato effettuato nel pomeriggio stesso da tecnici, vetrai e direttori dei lavori dell'impresa incaricata. Nonostante le difficoltà, il team di assistenza di Wisotel è riuscito a tenere aggiornati i clienti durante l'interruzione tramite la hotline, il sito web e i rapporti regolari sullo stato. La maggior parte delle famiglie nelle zone colpite era di nuovo online quella sera, con l'ultima connessione stabilizzata alle 22:50.

L’espansione della fibra ottica sta nuovamente accelerando nella regione. Wisotel ha annunciato che a Bittenfeld e Hertmannsweiler è previsto l'ampliamento, a Maubach è già iniziato l'ampliamento della fibra ottica. Adesso Burgstetten è integrato nella rete in fibra ottica e anche Waldrems è collegato. Come il Wisotel GmbH Tuttavia, ci sono anche delle difficoltà. È stato ammesso che ci sono stati problemi con un'impresa di ingegneria civile, per cui in alcune zone i lavori di costruzione non sono andati avanti come previsto.

Sfide nell'espansione della fibra ottica

Le difficoltà nel settore dell’espansione della fibra ottica non riguardano solo il distretto di Rems-Murr. Un sondaggio di PwC mostra che ci sono sfide significative nell’espansione della fibra ottica, tra cui una carenza di professionisti qualificati nella supervisione della costruzione e una crescente pressione sui costi. La qualità del lavoro svolto è spesso inadeguata e ciò comporta rielaborazioni e ritardi. La collaborazione tra fornitori di fibra ottica e imprese di costruzione è quindi di grande importanza.

Nel complesso, la situazione attuale suggerisce che l'espansione della fibra ottica nel distretto di Rems-Murr sta facendo progressi, nonostante i recenti guasti. La speranza è che attraverso un migliore coordinamento e pianificazione si possano evitare problemi futuri come quelli sorti durante i lavori di costruzione.