Scopri la nuova Clinica Alb-Fils: Open Day il 24 maggio!
Scoprite la medicina innovativa e le attività entusiasmanti per tutte le età durante l'open day presso la clinica Alb Fils a Göppingen il 24 maggio.

Scopri la nuova Clinica Alb-Fils: Open Day il 24 maggio!
Sabato 24 maggio la Clinica Alb Fils di Göppingen aprirà le sue porte al pubblico dalle 11:00 alle 17:00. IL Casa aperta offre un'opportunità unica di vedere il nuovo edificio della clinica prima dell'apertura ufficiale. I visitatori hanno l'opportunità di esplorare varie aree dell'ospedale come il laboratorio di cateterizzazione cardiaca, le sale operatorie ibride e il pronto soccorso centrale.
Un punto culminante della giornata sono le postazioni interattive in cui i visitatori possono diventare attivi. Tra questi figurano il trainer in laparoscopia e la scuola di sutura, nonché una dimostrazione del sistema chirurgico robotizzato “daVinci”. Nell'aula magna della clinica si terranno conferenze specialistiche su temi attuali come la digitalizzazione in medicina e le unità centrali di fornitura. Per i piccoli ospiti c'è la clinica degli orsacchiotti, dove i peluche possono essere visitati e curati.
Diverse offerte per tutta la famiglia
Il programma è rivolto a tutte le generazioni e offre una vasta gamma di attività. Oltre all'ampia offerta di tour, ci sono attività pratiche e intrattenimento in corso, come truccabimbi e attività artigianali. Anche il benessere fisico è curato: i food truck e la caffetteria “Eichert’s” invitano gli ospiti a gustare un pasto. Si tenga tuttavia presente che durante la giornata delle porte aperte non saranno disponibili parcheggi per i visitatori, ad eccezione dei malati gravi.
Per facilitare l'accesso alla clinica, in questo giorno nel quartiere saranno messi a disposizione i trasporti pubblici locali gratuiti (ÖPNV). Esiste anche un servizio navetta espresso dalla stazione centrale degli autobus di Göppingen alla clinica, mentre sono disponibili parcheggi gratuiti park+ride con collegamenti bus navetta ogni 20 minuti.
Attrezzature all'avanguardia e previsioni positive
La Clinica Alb-Fils dispone di un totale di 645 posti letto, suddivisi in moderne camere singole e doppie. L'edificio si estende su sette livelli e comprende un eliporto e un pronto soccorso centrale. Al piano terra si trovano la Radiologia, il laboratorio di cateterismo cardiaco e vari ambulatori, mentre al primo piano sono ubicate le sale operatorie, i reparti di terapia intensiva, le sale parto e i reparti di dialisi. La clinica gestisce circa 155.000 pazienti ogni anno, di cui 30.000 ricoverati e 125.000 ambulatoriali.
La struttura si distingue per il suo eccellente concetto energetico, che tiene conto non solo degli aspetti ecologici ma anche economici. Dato il crescente interesse per Turismo medico La nuova clinica potrebbe svolgere un ruolo importante anche nel reclutamento di pazienti stranieri. La Germania è già il quinto fornitore mondiale in questo settore, il che sottolinea l’importanza della nuova clinica per la regione. Le previsioni mostrano che nei prossimi anni i profitti del turismo medico aumenteranno, aumentando ulteriormente l’interesse per strutture mediche moderne e di alta qualità.