100 anni del gruppo Schwäbisch Gmünd Aviation: una celebrazione della storia dell'aviazione!
Il gruppo Schwäbisch Gmünd Aviation ha celebrato il suo centenario con una festa il 21 settembre 2025 a Degenfeld.

100 anni del gruppo Schwäbisch Gmünd Aviation: una celebrazione della storia dell'aviazione!
Il 20 settembre 2023 lo Schwäbisch Gmünd Aviation Group ha celebrato il suo 100° anniversario con una grande cerimonia. L'anniversario si è svolto a Schwäbisch Gmünd-Degenfeld e ha entusiasmato sia i membri del club che numerosi ospiti. Un punto culminante speciale sono stati gli aerei storici e gli alianti moderni che sono stati presentati in questo ambiente festoso. Il sindaco Richard Arnold ha onorato il club come “la culla del volo a vela” e ha reso omaggio alla sua stabilità e ai suoi successi sportivi. Ha anche attirato l'attenzione sull'imponente lavoro giovanile, che comprende circa 20 giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni.
L'amministratore distrettuale Dr. Joachim Bläse ha ricordato il difficile periodo della fondazione 100 anni fa. Il magico aeroporto di Hornberg, situato al confine settentrionale del Giura Svevo, è considerato il nucleo del volo a vela in Germania. Il gruppo di volo è uno dei club di volo a vela più antichi del paese ed è stato fondato molto prima della fondazione dell'Associazione degli sport aerei del Baden-Württemberg (BWLV). Nel 2015 la BWLV ha ceduto l’aerodromo per motivi economici, dopodiché dieci anni fa il gruppo Schwäbisch Gmünd Aviation insieme a Waldstetten ne ha assunto la responsabilità.
Cerimonia e festeggiamenti
Alla celebrazione dell'anniversario hanno preso parte circa 300 visitatori. Oltre ai discorsi cerimoniali si sono svolti anche i battesimi degli aerei, che sono stati particolarmente apprezzati dagli appassionati di sport aerei. Si potranno ammirare da vicino aerei storici e moderni, auto d'epoca e tessuti. Musica dal vivo e DJ hanno fatto sì che i festeggiamenti durassero fino a tarda notte. Durante la settimana dell'anniversario, nell'Hangar 3 è stata organizzata una mostra speciale di alianti storici di ogni decennio. Posta quotidiana di Gmünder ha raccontato i festeggiamenti, accolti con grande entusiasmo dai soci del club e dalla comunità.
Di grande importanza è anche lo sviluppo storico del gruppo di volo, poiché i primi test di volo iniziarono nel 1925 sotto la direzione di Karl Schmid. L'anno successivo sotto Josef Schedel si formò un secondo gruppo di lavoro, che diede anch'esso un contributo significativo all'entusiasmo per il volo a vela. Queste radici storiche sono state documentate dallo storico Gerd Zipper, che ha esaminato la storia dei pionieri dell'aviazione Hornberg e Gmünder. In occasione di questo speciale anniversario, il Il giornale Rems in una serie sulla storia dell'aviazione nella regione.