Ricky Schroder: da star bambina a cult di Hollywood!
Scopri come Ricky Schroder, un tempo star bambino, ha trovato la sua strada come attore e regista di Hollywood.

Ricky Schroder: da star bambina a cult di Hollywood!
Richard "Ricky" Bartlett Schroder, nato il 13 aprile 1970, non è solo un attore americano ma anche un regista la cui carriera è durata dalla prima infanzia all'età adulta. Divenuto famoso come una delle più grandi star infantili, ha ricevuto un Golden Globe nel 1980 all'età di soli 9 anni per il suo impressionante debutto sullo schermo in “The Champ”. Nello stesso anno, il suo ruolo in “Il Piccolo Lord” gli ha portato la fama nazionale. Questo film, che va ancora in onda in televisione nel periodo natalizio, è considerato un classico e ha consolidato il suo status nel settore dell'intrattenimento. Schweizer Illustrierte riferisce che il "Young Artist Award" viene assegnato a bambini e giovani di talento nel cinema e in TV. Drew Barrymore è uno dei primi vincitori, ricevendo il premio a soli 6 anni.
Dopo i primi successi in ruoli per bambini, Schroder ha recitato nella popolare sitcom "Silver Spoons" nel 1982, trasmessa fino al 1987. Il giovane attore, nato a Brooklyn e cresciuto a Staten Island, ha avuto il talento per trovare riconoscimento in ruoli più maturi più avanti nella sua carriera. Queste includono apparizioni degne di nota nella miniserie "Lonesome Dove" (1989) e nella serie "NYPD Blue", trasmessa dal 1998 al 2001. Wikipedia documenta che Schroder ha anche fatto il suo debutto alla regia nel 2004 con il film "Black Cloud" e da allora ha prodotto diversi film e serie, tra cui "Locker 13" e il documentario “La stagione dei combattimenti”.
Attore e regista versatile
Schroder, apparso in numerosi cataloghi e spot pubblicitari da bambino, ha incontrato sfide nell'industria cinematografica durante la sua giovinezza. Dopo “Silver Spoons” ha avuto difficoltà a trovare ruoli adatti, cosa che lo ha spinto ad affermarsi come attore adulto. Dopo la laurea ha frequentato il Mesa State College in Colorado e ha lavorato duramente per entrare nel mondo dello spettacolo.
Nonostante le sue difficoltà nell'adattarsi ai ruoli da adulto, ha ottenuto notevoli successi di ritorno. Il suo ruolo in "Too Young the Hero" (1988) e le continue apparizioni in varie serie TV hanno contribuito a rivitalizzare la sua carriera. Le sue interpretazioni in “Lonesome Dove” e nel suo seguito gli hanno permesso di tornare con successo sugli schermi.
Vita personale e controversie
Oltre alla sua carriera di attore, Schroder è noto anche per la sua vita personale. Ha quattro figli con la prima moglie, Andrea Bernard, che ha sposato nel 1992, ma il matrimonio si è concluso con un divorzio nel 2016. Nel luglio 2025 si è risposato, questa volta con Julie Trammel. È anche attivo in politica e si identifica come repubblicano. Schroder ha parlato alla Convention Nazionale Repubblicana del 2000.
Ma il suo nome non ha fatto notizia solo in contesti positivi. È stato arrestato due volte per violenza domestica nel 2019, ma non è stata presentata alcuna accusa. Ha anche fatto notizia nel 2020 quando ha donato $ 150.000 alla cauzione di Kyle Rittenhouse. Si è trovato in polemica anche nel 2021 quando ha molestato un dipendente Costco sull'obbligo della maschera. Wikipedia menziona anche che nel 2022 ha fatto commenti scortesi a una guardia di sicurezza del Museo Dwight D. Eisenhower riguardo all'obbligo della maschera.