Dramma a Yellowstone: il bisonte cade nella sorgente termale e muore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un bisonte è morto il 1 giugno 2025 a Grand Prismatic Spring, Yellowstone. L'incidente ha scatenato discussioni sulla natura e sulla fauna selvatica.

Ein Bison starb am 1. Juni 2025 in der Grand Prismatic Spring, Yellowstone. Der Vorfall regte Diskussionen über Natur und Wildtiere an.
Un bisonte è morto il 1 giugno 2025 a Grand Prismatic Spring, Yellowstone. L'incidente ha scatenato discussioni sulla natura e sulla fauna selvatica.

Dramma a Yellowstone: il bisonte cade nella sorgente termale e muore!

Un drammatico incidente si è verificato nel Parco Nazionale di Yellowstone, stimolando sia i visitatori che la discussione sui pericoli delle sorgenti termali del parco. Il primo giugno, i turisti, tra cui Katie Hirtzel e la sua famiglia, hanno visto un bisonte cadere nella Grand Prismatic Spring a 160 gradi e morire. Inizialmente Hirtzel pensò di aver scoperto un orso morto, ma presto si scoprì che si trattava di un bisonte. Hirtzel e la sua famiglia hanno catturato il momento con delle foto e le hanno condivise in un gruppo Facebook.

Un'altra visitatrice, Louise Howard, ha documentato gli ultimi momenti del bisonte. Secondo Howard, l'animale è entrato prima in una zona meno profonda della piscina, poi è caduto in una parte più profonda e non è più uscito. Le reazioni ai post sui social media sono state contrastanti. Molti hanno trovato irrispettosa la pubblicazione delle immagini, mentre altri ne hanno apprezzato l’aspetto naturalistico.

Uno sguardo ai pericoli

Mike Polonia, uno scienziato dell'Osservatorio del vulcano Yellowstone, ha detto che ci sono frequenti segnalazioni di fauna selvatica che muore nelle sorgenti termali del parco. Tuttavia, non esistono dati concreti sulla frequenza di tali incidenti. Gli scienziati avvertono che le sorgenti termali di Yellowstone sono pericolose sia per la fauna selvatica che per le persone e storicamente hanno ucciso più persone degli orsi e dei bisonti.

È stato riferito che nella storia del parco centinaia di persone sono rimaste ferite e quasi due dozzine sono morte nelle sorgenti termali. Katie Hirtzel e la sua famiglia sono tornati alla Grand Prismatic Pool il giorno seguente per vedere se il bisonte era ancora nell'acqua - ed è stato ciò che ha scatenato una discussione più profonda sul ciclo della vita nella natura che hanno avuto con il figlio.

La bellezza e il pericolo di Yellowstone

Il Parco Nazionale di Yellowstone attira ogni anno numerosi visitatori che vengono ad ammirare i paesaggi mozzafiato e le attività geotermiche. Un'immagine scattata durante queste visite mostra tre bisonti che camminano nel vapore sopra batteri termofili ai margini di Grand Prismatic Spring. L'immagine è stata selezionata come finalista per il concorso fotografico Nature Conservancy 2010 e, sebbene non abbia vinto, apparirà nel calendario. Il fotografo ha notato che il bisonte non sembrava turbato dal calore e dalle sostanze chimiche del terreno vulcanico, mentre lui e sua moglie cercavano di proteggersi dalla nebbia di zolfo.

I ricordi di tali momenti sono plasmati da storie di incidenti drammatici come la morte del bisonte. Il Parco Nazionale di Yellowstone rimane una destinazione affascinante ma potenzialmente pericolosa per i visitatori che desiderano sperimentare la natura incontaminata.