Brutale omicidio nel Derbyshire: quattro uomini dietro le sbarre per la morte di Fairclough!
Due uomini condannati per il brutale omicidio di Owen Fairclough nel Derbyshire dopo settimane di procedimenti legali.

Brutale omicidio nel Derbyshire: quattro uomini dietro le sbarre per la morte di Fairclough!
Il 30 maggio 2025 è stato annunciato che la corte aveva condannato gli autori del brutale omicidio di Owen Fairclough. Luke Hibbert, 23 anni, di Risley, Derbyshire, e Jason Hill, 29 anni, di Eastwood, Nottinghamshire, sono stati giudicati colpevoli insieme ad altri due uomini. Questa condanna è diventata possibile dopo che un giudice ha approvato la relazione sul caso a seguito di precedenti restrizioni legali. Il corpo di Fairclough, trovato vicino a Risley Lane a Breaston nel giugno 2023, porta i segni di un crimine vile.
La corte ha ritenuto che Fairclough, che aveva 21 anni, era coinvolto in un conflitto enorme che ha portato alla sua morte violenta. Nel novembre 2024, i quattro uomini furono condannati per l'omicidio di Fairclough. La sua morte è stata descritta come "brutale e a sangue freddo", lasciandolo con la gola tagliata e due coltellate al petto. Le circostanze del suo omicidio furono percepite come estremamente spaventose.
I retroscena dell'omicidio
I due principali autori, Jack Towell (22) di Nottingham e David Oswald (31) di Birmingham, avevano escogitato un piano per uccidere Fairclough. Erano convinti che potesse informare la polizia delle loro attività di droga. Towell, che in passato era stato amico di Fairclough, ha indotto in errore la sua famiglia su dove si trovasse e ha offerto una ricompensa per le informazioni.
Fairclough è stato attirato in un luogo appartato dopo aver contattato Towell al Navigation Inn a Risley Lane per ricevere £ 1.000. Durante il crimine, Towell e gli altri uomini hanno aspettato nelle vicinanze e hanno messo in atto il loro piano. L'atto crudele non è rimasto senza conseguenze: dopo l'omicidio gli uomini hanno bevuto e fatto uso di droghe. Il periodo successivo al delitto rivelò non solo il loro carattere sfrenato, ma anche la freddezza con cui agirono.
Sentenza e implicazioni sociali
Le condanne sono state emesse dal tribunale in condizioni rigorose. Towell ha ricevuto una pena minima di 30 anni, mentre Oswald rischia 26 anni, Hill 29 anni e Hibbert 25 anni dietro le sbarre. Queste sanzioni riflettono la gravità del reato e la minaccia che il crimine legato alla droga rappresenta per la società.
Secondo uno studio recente, in Inghilterra e Galles il 9,5% dei giovani di età compresa tra 16 e 59 anni dichiara di aver fatto uso di droga negli ultimi 12 mesi. Per i giovani dai 16 ai 24 anni questa cifra arriva al 17,6%. I dati mostrano anche che la cannabis rimane la droga più comunemente usata. In questo contesto, diventa sempre più chiaro che il traffico e il consumo di droga rappresentano un problema complesso nella società britannica.
La tragedia di Owen Fairclough è un esempio scioccante di come i conflitti legati alla droga possano portare alla violenza e alla morte. Le circostanze del suo omicidio e le conseguenti condanne mettono in luce i pericoli posti da una cultura del traffico di droga e della criminalità ad esso associata.