Giorno di lutto a Poltava: Filderstadt è scossa da un tragico attentato
Filderstadt solidarizza dopo l'attacco dei droni a Poltava: due morti, 47 feriti. Sostegno e lutto annunciati.

Giorno di lutto a Poltava: Filderstadt è scossa da un tragico attentato
Giovedì mattina la città ucraina di Poltava è stata nuovamente colpita da un devastante attacco di droni. Due persone sono morte e 47 sono rimaste ferite. Lo ha riferito il sindaco di Filderstadt, Christoph Traub, che ha riferito che l'obiettivo dell'attacco era un centro di reclutamento dell'esercito. L'attacco ha provocato incendi in un edificio residenziale e in altri edifici civili. Questo incidente ha colpito molto la comunità locale, poiché Filderstadt aveva assunto la gestione del rapporto di città gemellata con Poltava solo a gennaio. Venerdì a Poltava è stato proclamato un giorno di lutto per commemorare le vittime, mentre i comuni di Filder hanno espresso solidarietà e cordoglio. Traub prevede inoltre di verificare immediatamente sul posto come può essere fornito il supporto. Sul sito web della città di Filderstadt è stato creato un conto per le donazioni per consentire il sostegno a Poltava.
La notte scorsa è stata segnata da eventi tragici non solo per Poltava. Anche a Kiev i cittadini hanno vissuto una “notte terribile e insonne” a causa dei massicci attacchi aerei, come ha riferito il ministro degli Esteri Andriy Sybiha. Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha descritto gli attacchi come una delle notti peggiori. La situazione ha fatto sì che molte famiglie siano state costrette a cercare rifugio nelle stazioni della metropolitana, negli scantinati e nei parcheggi sotterranei. Gli attacchi hanno causato una “distruzione di massa nel cuore” di Kiev, poiché i giornalisti hanno riferito di droni, esplosioni e colpi di mitragliatrice. Nonostante tutti gli sforzi, l’aeronautica ucraina è riuscita a intercettare 478 missili, mentre nell’attacco sono stati registrati 539 droni e 11 missili. I danni agli edifici e alle infrastrutture ferroviarie sono ingenti.
Nuovi attacchi e conseguenze
In relazione agli attentati di Kiev è intervenuta la ministra dell'Economia Yulia Svyrydenko, che ha descritto gli attentati come un “atto deliberato di terrorismo”. Sebbene l'ambasciata polacca a Kiev sia stata danneggiata, non si hanno notizie di feriti nella sezione consolare. Mentre il presidente degli Stati Uniti Trump ha espresso insoddisfazione per le consegne di armi all’Ucraina, il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha chiesto urgenti risorse di difesa aerea per l’Ucraina. Alla luce dell’agitazione, il presidente ucraino Zelenskyj ha chiesto maggiori sanzioni contro la Russia e ha descritto l’attacco aereo come “deliberatamente massiccio e cinico”.
Gli attacchi devastanti a Poltava e Kiev fanno parte di un conflitto sempre più intenso che ha già provocato massicce perdite di vite umane e distruzioni. Nel febbraio 2025, 14 persone, tra cui due bambini, sono state uccise in un attacco missilistico contro un edificio residenziale a Poltava. La città, inizialmente risparmiata all’inizio della guerra d’aggressione russa, ora ospita numerosi sfollati interni provenienti da altre parti dell’Ucraina. Il sostegno di Filderstadt e di altre città resta urgentemente necessario per le regioni colpite dalla violenza.