Lavori di costruzione per la protezione dalle inondazioni a Zizishausen: importanti deviazioni!
Il 17 settembre 2025 inizieranno i lavori di costruzione della protezione contro le inondazioni a Zizishausen. Restrizioni per pedoni e ciclisti.

Lavori di costruzione per la protezione dalle inondazioni a Zizishausen: importanti deviazioni!
Il 17 settembre 2025 a Zizishausen inizieranno i lavori di costruzione del primo tratto di protezione dalle piene. Questa misura fa parte di un progetto globale che mira a migliorare la protezione dalle piene lungo il Neckar a Nürtingen, poiché la protezione esistente non è sufficiente per resistere statisticamente alle piene che si verificano ogni 100 anni. Le dighe attuali non forniscono sufficiente sicurezza contro i rischi di inondazioni, soprattutto nel contesto del cambiamento climatico.
Le misure previste, che si estendono su una distanza di quasi 2,2 chilometri, sono state presentate il 9 gennaio 2025. Questi lavori, che si svolgono in collaborazione con il Consiglio regionale di Stoccarda, Autorità statale per le acque, comprendono anche lavori di potatura e sgombero nell'area delle dighe di protezione dalle inondazioni sul Neckar. Per potenziare i sistemi di protezione tra il ponte Hochwiesenstrasse e la zona industriale di Zizishausen verrà creato uno speciale corridoio di costruzione.
Impatto su ciclisti e pedoni
Ciclisti e pedoni devono essere preparati alle restrizioni durante i lavori di costruzione. Si prevede che la strada nella zona dell'Isola Bassa resterà chiusa per un periodo di circa sette mesi fino al 30 aprile 2026. Ciò non interesserà solo la pista pedonale e ciclabile lungo il Neckar nella zona industriale di Zizishausen, ma anche il percorso di collegamento tra Metzstrasse e Stattmannstrasse.
Gli utenti della strada verranno reindirizzati da Inselstrasse via Stegweg a Furtwiesen su Oberboihinger Strasse e Stattmannstrasse. È prevedibile che si possano verificare chiusure e disservizi di breve durata durante i lavori, che verranno preventivamente comunicati al fine di evitare inutili oneri a residenti e pendolari.
Misure di protezione ambientale
Per ridurre al minimo l'impatto ambientale durante i lavori di costruzione, un esperto di alberi viene utilizzato per supervisionare la costruzione. Ciò serve a mantenere il più basso possibile gli interventi necessari sugli alberi. Gli alberi esistenti all'interno del cantiere sono interessati e dovranno essere tagliati o parzialmente rimossi. Particolare cura viene posta nell'esporre le aree radicali degli alberi da preservare, tagliarle e coprirle con una tenda protettiva per garantirne la conservazione a lungo termine.
Tutto ciò avviene in coordinamento con l'autorità responsabile per la conservazione della natura e in collaborazione con la città di Nürtingen. Le misure mirano a garantire che i sistemi di protezione contro le piene non siano solo funzionali ma anche rispettosi dell'ambiente. L’ampliamento della protezione contro le piene a Zizishausen rappresenta quindi un passo importante verso la protezione della popolazione e delle infrastrutture della regione.
Per ulteriori informazioni sui lavori di costruzione e sul loro impatto sulla regione, i lettori possono visualizzare i rapporti dettagliati NTZ E RPS Vedere.