SCANDALO nel quartiere di Esslingen: le linee di autobus espressi X4 e X7 stanno per chiudere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Esslingen rifiuta il cofinanziamento per le linee di autobus espressi X4 e X7. Le operazioni potrebbero essere sospese fino a settembre 2025.

Kreis Esslingen lehnt Mitfinanzierung für Expressbuslinien X4 und X7 ab. Betrieb möglicherweise bis September 2025 eingestellt.
Il distretto di Esslingen rifiuta il cofinanziamento per le linee di autobus espressi X4 e X7. Le operazioni potrebbero essere sospese fino a settembre 2025.

SCANDALO nel quartiere di Esslingen: le linee di autobus espressi X4 e X7 stanno per chiudere!

È uno SHOCK per la regione: nel cuore del Baden-Württemberg, dove vivono oltre 530.000 persone in 44 città e comuni, il cofinanziamento delle linee di autobus rapidi X4 e X7 da parte del distretto di Esslingen è stato ASSOLUTAMENTE RIFIUTATO! Questa decisione potrebbe avere conseguenze devastanti per la mobilità della popolazione, che dipende da un collegamento moderno ed ecologico tra Degerloch, Nürtingen e Harthausen. Stuttgarter Nachrichten riferisce che il consiglio distrettuale ha votato all'unanimità contro la finanziaria risorse decise per 530.000 euro annui! Questa SOMMA non è solo una goccia nell’oceano, ma il COLLASSO di un’intera infrastruttura di trasporti che è stata sviluppata solo dalla fine del 2018 con l’obiettivo di mantenere l’aria pulita.

INCREDIBILE che, nonostante il crescente numero di passeggeri, i politici di Esslingen non siano disposti a investire. L'amministratore distrettuale Marcel Musolf ha spiegato con frustrazione che qui vale la regola “chi ordina, paga”. Pertanto, la popolazione viene lasciata indietro mentre altri progetti a livello nazionale vengono portati avanti sullo sfondo di un’imminente emergenza di mobilità!

La FINE si avvicina!

Senza il sostegno finanziario urgentemente necessario c’è il rischio di una drammatica fine delle linee di autobus rapidi X4 e X7. Si prevede che non saranno più connessi alla rete entro il 30 settembre 2025! I veicoli potrebbero rimanere inattivi mentre i cittadini lottano per raggiungere una mobilità affidabile e rispettosa dell’ambiente. Distretto di Esslingen fa parte di una delle regioni economiche più forti d'Europa - eppure i piani di mobilità sembrano esistere nella migliore delle ipotesi sulla carta!

Diventa sempre più evidente che la situazione attuale dei trasporti pubblici in Germania non è critica solo per ragioni finanziarie. Come mostra il rapporto dell'Associazione delle imprese di trasporto tedesche, la situazione è tesa. La necessità di una modernizzazione globale è attesa da tempo. I piani di trasformazione entro il 2040 sono ambiziosi, ma brutali quanto la realtà: il distretto di Esslingen commette un errore fatale se non investe! VDV prevede un fabbisogno finanziario di 80 miliardi di euro entro il 2040 - e questo potrebbe essere solo l'inizio!

Le alternative drammatiche

La decisione del consiglio distrettuale ha gravi implicazioni anche per il concetto di mobilità a lungo termine. LE ALTERNATIVE attraverso le linee esistenti 74 e 77 potrebbero non essere sufficienti a compensare i deficit. La richiesta partecipazione del 25% delle circoscrizioni regionali è stata respinta, cosicché l'eliminazione delle X4 e X7 indebolisce ulteriormente le già obsolete strutture dei trasporti.

I cittadini di Esslingen si trovano ad affrontare un confronto che potrebbe influenzare per anni gli eventi nella regione. Saliranno in macchina in futuro mentre il cambiamento climatico planetario bussa assordante alla porta? Oppure troveranno il coraggio di lottare per ottenere miglioramenti in attesa che i politici dicano “ci sono alternative”? La decisione presa oggi potrebbe entrare negli annali come un punto di svolta nella storia della mobilità del distretto di Esslingen.

È ora di aprire gli occhi e agire: per una mobilità efficace, sostenibile e a misura di cittadino nel distretto di Esslingen!