Incendio in una cantina a Nürtingen: l'avvelenamento da fumo porta all'ospedale!
Incendio in una cantina a Nürtingen: i vigili del fuoco salvano due persone, una ferita per avvelenamento da fumo. La causa dell'incendio non è chiara.

Incendio in una cantina a Nürtingen: l'avvelenamento da fumo porta all'ospedale!
Sabato sera un incendio nel seminterrato di Nürtingen ha causato l'intervento notturno dei vigili del fuoco. Forte ntz.de I soccorsi sono stati allertati poco dopo le 21.00. A dare l'allarme sono state le fiamme e il fumo pesante nella lavanderia dell'edificio residenziale in Am Lange Hag. Nell'edificio al momento dell'incendio c'erano due persone e una persona è stata portata in ospedale con sospetta inalazione di fumo.
I vigili del fuoco del centro città erano sul posto con 25 servizi di emergenza e sono riusciti a tenere sotto controllo l'incendio in tempi relativamente brevi. Tuttavia, il fumo pesante aveva già colpito in modo significativo la lavanderia. Sono state utilizzate attrezzature di ventilazione per ripulire l'edificio dai fumi tossici. Fortunatamente sono stati evitati gravi danni all’edificio. Poiché nel locale interessato era presente un contatore del gas, a titolo precauzionale sono intervenute le aziende comunali per effettuare misurazioni di controllo. Al momento non è chiara la causa dell'incendio.
Avvelenamento da fumo e suoi pericoli
I rischi per la salute causati dall’avvelenamento da fumo non devono essere sottovalutati. Come brand-feuer.de Secondo i rapporti, gli incendi producono gas nocivi come monossido di carbonio (CO) e vari gas irritanti, che se inalati possono causare gravi problemi alla salute. I pericoli dell'avvelenamento da fumo sono particolarmente gravi perché due terzi degli incidenti mortali dovuti al fumo si verificano di notte, quando molte persone dormono.
I segni di avvelenamento da fumo includono mal di testa, vertigini, disturbi della coscienza e mancanza di respiro. Nei casi più gravi possono verificarsi perdita di coscienza e persino convulsioni. In caso di incendio, il monossido di carbonio rappresenta un grave pericolo perché si lega fortemente all'emoglobina e ostacola il trasporto dell'ossigeno nel sangue. Anche il rischio che i gas nocivi penetrino negli appartamenti vicini è elevato.
In caso di avvelenamento da fumo, è fondamentale un’azione immediata. In caso di fumo leggero il ricambio d'aria deve essere avviato rapidamente, mentre i servizi di emergenza devono indossare adeguate protezioni respiratorie. Per le persone incoscienti vengono utilizzate misure di rianimazione, mentre per l'avvelenamento da cianuro possono essere utilizzati antidoti speciali. È estremamente importante che il pubblico sia informato sui pericoli del fumo di incendio e sulle necessarie precauzioni di sicurezza.
L'incidente di Nürtingen dimostra ancora una volta quanto sia importante agire rapidamente e sensibilizzare sui rischi del fumo d'incendio. Le misure preventive e i controlli regolari degli estintori e dei rilevatori di fumo negli edifici residenziali possono salvare vite umane in caso di emergenza.