Processione del Corpus Domini a Nürtingen: strade chiuse!
Il 19 giugno 2025 avrà luogo a Nürtingen la processione del Corpus Domini presso la parrocchia cattolica di St. Johannes.

Processione del Corpus Domini a Nürtingen: strade chiuse!
Giovedì prossimo, 19 giugno 2025, a Nürtingen avrà luogo un'importante celebrazione: la parrocchia cattolica di St. Johannes organizza la processione del Corpus Domini. Questa tradizionale celebrazione, che in antico alto tedesco significa “Festa del Corpo e del Sangue di Cristo”, inizia con un'Eucaristia festosa e viene poi celebrata con una processione per la città. La processione inizia presso la chiesa cittadina di San Lorenzo e si snoda attraverso varie vie del centro.
Il percorso del corteo si snoda lungo Kirchstrasse, Schillerplatz, Am Kührain e Steinengrabenstrasse fino a Vendelaustrasse. Durante l'evento, le suddette strade saranno chiuse al traffico veicolare per consentire ai numerosi partecipanti di festeggiare in tutta sicurezza, come riporta ntz.de.
Contesto del Corpus Domini
Il Corpus Domini si celebra il secondo giovedì dopo la Pentecoste e ha una lunga storia. L'origine risale a una visione della monaca agostiniana Giuliana di Liegi nel 1209. Papa Urbano IV introdusse ufficialmente la festa nel 1264, e le prime processioni ebbero luogo a Colonia negli anni Settanta del Duecento. La festa è celebrata come giorno festivo in diversi stati federali della Germania, così come in alcune comunità cattoliche della Sassonia e della Turingia. Durante le processioni i sacerdoti portano l'ostensorio con l'ostia consacrata, cosa di grande importanza per i fedeli. Ciò è stato descritto in dettaglio nella Chiesa cattolica di Stoccarda.
Durante la celebrazione del Corpus Domini di tutta la parrocchia nord-occidentale di Stoccarda, che comprende tra l'altro le parrocchie di San Giuseppe e Santa Monica, alle ore 9:30 si terrà una funzione in Wormser Platz. Successivamente avrà luogo la processione fino a Santa Teresa, per la quale la festa si concluderà sul Theresienwiese davanti alla sala parrocchiale con varie attività per grandi e piccini.
Nel centro cittadino le comunità di S. Eberardo, S. Giorgio e S. Corrado si riuniscono per festeggiare insieme. Alle ore 10.00 nel cortile del Castello Vecchio si svolge la celebrazione eucaristica. I festeggiamenti prevedono anche un programma festivo con accompagnamento musicale e cibi rinfrescanti. Il festival non è solo un incontro religioso, ma anche un evento sociale che rafforza la comunità.
Attraverso questi eventi solenni, il Corpus Domini viene celebrato non solo tra i fedeli, ma anche tra il grande pubblico, una tradizione profondamente radicata e importante per la comunità cattolica della regione.