Il vecchio Dean Erich Haller di Aalen: A Life for Faith!
Erich Haller, ex-decano a Neuhausen, morì il 29 giugno 2025.

Il vecchio Dean Erich Haller di Aalen: A Life for Faith!
Alt-Dean Erich Haller è morto il 29 giugno 2025 all'età di 82 anni. Lascia un'eredità importante nella città di Aalen e ben oltre. Haller era una personalità formativa nel distretto della chiesa ed era noto a molti come simbolo di fede e carità. È stato coinvolto sia nel lavoro di chiesa che diacono per diversi decenni.
Nato e cresciuto a Stoccarda, Haller ha studiato teologia nelle università di Tübingen, Göttingen e Heidelberg. Il suo primo lavoro come pastore giovanile lo ha riportato a Stoccarda, dove era anche coinvolto politicamente. Durante questo periodo ha fatto diversi viaggi con i giovani all'allora DDR. Dal 1980 al 1993 Haller ha lavorato come pastore a Neuhausen sul Fildern, sempre sostenuto da sua moglie Irene.Pietre miliari importanti nella vita di Haller
Nell'agosto 1993, Haller Dean divenne decano nel distretto della Chiesa di Aalen, dove si assunse la responsabilità di numerosi dipendenti. Il suo mandato era caratterizzato da ri -regolazioni strutturali nel lavoro giovanile e nella diakonia. Ad esempio, ha fondato la Ostalb District Diaconal Association e un servizio ambulatoriale dell'hospice. Durante il periodo del suo decano, un nuovo organo fu anche finanziato per la chiesa della città e fu aperto l'Aalener Tafel.
Haller non era solo un pastore attivo, ma anche una persona con un grande cuore che ha preso diversi bambini adottivi nella loro cura nella sua vita. Dopo il suo ritiro nel 2007, è rimasto attivo: era un membro del Parlamento della chiesa di Württemberg e apparteneva al Sinodo statale. Fino alla sua morte, tenne regolari lezioni bibliche del CVJM Aalen ed era un membro del Consiglio della Fondazione della Samaritan Foundation fino al 2022 e fino al 2023 membro del consiglio di amministrazione della Diakoniefförderverein.
L'impegno diacono e la mostra escursionistica
L'importanza della diakonia, che Haller ha sempre sottolineato, diventerà anche visibile il 26 settembre 2025 quando l'assistenza infermieristica e Diakonie Förderverein ad Aalen celebra il suo 125 ° anniversario. In questa occasione, gli argomenti storici e le storie di persone che sono state aiutate dal lavoro diacono sono illuminate in una mostra escursionistica intitolata "Misorschen". schwäbische.de Segnala che la mostra sarà vista quotidianamente da ottobre 13 di ottobre e che pubblica di Halli " Consapevole della consapevolezza della diacono per rafforzare il lavoro.
Erich Haller ha sottolineato Diakonie come una parte importante della chiesa attraverso il suo lavoro. Ciò è stato fatto non solo attraverso il suo impegno all'interno della chiesa, ma anche attraverso i suoi sforzi per ottenere nuovi membri e promuovere l'importanza di questo lavoro nella società. Il pastore Bernhard Richter sottolinea che è elementare comprendere e apprezzare l'azione diaconole attraverso diverse epoche.
Il funerale per Erich Haller si svolgerà il 7 luglio 2025 alle 10 nel cimitero della foresta di Aalen. Il lavoro della sua vita continuerà a essere considerato ispirazione e i suoi meriti per la comunità continueranno a vivere nella memoria di tutti coloro che lo conoscevano.