Drone in azione: i vigili del fuoco cercano disperatamente le persone scomparse a Bremerhaven
Operazioni dei vigili del fuoco a Bremerhaven e Münzbach: ricerca di persone scomparse ed esercitazione per il coordinamento delle operazioni di salvataggio con i droni.

Drone in azione: i vigili del fuoco cercano disperatamente le persone scomparse a Bremerhaven
Lunedì mattina, 17 giugno 2025, i vigili del fuoco di Bremerhaven hanno cercato su larga scala una persona scomparsa nella zona di Schiffdorferdamm. I vigili del fuoco sono stati supportati dal gruppo droni dei vigili del fuoco volontari di Wulsdorf, che ha consentito l'utilizzo della tecnologia più moderna per la ricerca delle persone. Nell'operazione di perquisizione, avvenuta tra le 9:00 e le 11:00, sono intervenute anche le forze dell'ordine.
Nonostante tutti gli sforzi, compreso l’uso di un drone, le ricerche della persona scomparsa inizialmente non hanno avuto successo. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni sulla persona scomparsa o sulla storia dell'operazione e le ricerche sono state infine interrotte senza che la persona ricercata fosse ritrovata. Le circostanze della denuncia di scomparsa restano quindi poco chiare.
Esercitazione di salvataggio aereo
L’esercitazione, che si è svolta in prima serata, ha richiesto che i servizi di emergenza formassero squadroni di ricerca e utilizzassero anche un drone per fornire supporto. La ricerca si è rivelata impegnativa a causa della fitta foresta e del sottobosco, ma il pilota è stato ritrovato leggermente ferito dopo circa 45 minuti. Una seconda persona, che era in volo in tandem con il parapendio, era stata inizialmente data per scomparsa, ma alla fine è stata localizzata con un drone e portata illesa al campo base. Durante il debriefing dell'esercitazione, il comandante dei vigili del fuoco distrettuali Eduard Paireder e il comandante della sezione Helmut Knoll hanno elogiato l'interazione armoniosa tra esseri umani, cani da salvataggio e droni. L'esercizio è stato preparato da Christian Naderer e dal suo team e si è concluso con una piacevole conclusione nella caserma dei pompieri di Münzbach, dove i partecipanti hanno potuto fare uno spuntino. Queste operazioni dimostrano l'importanza della tecnologia moderna e della stretta collaborazione tra le diverse squadre di soccorso nelle operazioni di ricerca e nelle emergenze. Sia l’attuale ricerca della persona scomparsa a Bremerhaven che l’esercitazione a Münzbach mostrano quanto siano importanti operazioni ben coordinate e l’impiego di droni per supportare le misure di salvataggio. Per i vigili del fuoco e i soccorritori coinvolti l’uso dei droni resta un valido complemento alle ricerche tradizionali. Per ulteriori informazioni su ciò che sta accadendo a Bremerhaven puoi visitare Tixio. Informazioni sull'esercizio in Austria sono disponibili su Tips.