Festival degli ottoni a Sursee: 25.000 fan festeggiano al concorso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivete il 21/22 il Festival musicale cantonale di Lucerna a Sursee con 120 club, concorsi e spettacoli. Giugno 2025.

Erleben Sie das Luzerner Kantonal-Musikfest in Sursee mit 120 Vereinen, Wettbewerben und Auftritten am 21./22. Juni 2025.
Vivete il 21/22 il Festival musicale cantonale di Lucerna a Sursee con 120 club, concorsi e spettacoli. Giugno 2025.

Festival degli ottoni a Sursee: 25.000 fan festeggiano al concorso!

Nel secondo fine settimana del Festival musicale cantonale di Lucerna, che ha raggiunto il suo culmine il 22 giugno 2025, la città di Sursee si è trasformata in un centro pulsante della musica degli ottoni. All'evento, all'insegna del motto “Taktvou uniti”, hanno preso parte 120 club musicali, tra cui 86 club per adulti, 22 gruppi musicali giovanili e 12 gruppi di fiati, per un totale di 5.000 musicisti. I due fine settimana del festival, 14/15. e 21/22. Il mese di giugno ha offerto un ricco programma, comprese giornate di gare, valutate da una giuria di esperti musicali nazionali e internazionali. Come Giornale di Lucerna Secondo quanto riferito, la musica da parata si è svolta lungo la Centralstrasse, che i direttori d'orchestra hanno disposto con precisione in formazioni con un occhio alla valutazione.

Le giornate di gara sono state caratterizzate da una calda atmosfera estiva, con temperature che sabato hanno raggiunto i 29 gradi Celsius, aumentando la richiesta di zone d'ombra. Mentre gli esperti valutavano la musica su aspetti come la disciplina della marcia e l'impressione generale, esibizioni speciali come quella della banda di ottoni Feldmusik Knutwil nel municipio hanno assicurato la soddisfazione degli spettatori. Molto apprezzata è stata anche la band Pomawalzka, che si è esibita nella Martignyplatz, con il suo vasto repertorio.

Formazioni creative e spirito comunitario

Particolarmente spiccate le iniziative comunitarie tra le bande. Alcuni, come la banda di ottoni Feldmusik Escholzmatt, hanno deciso di partecipare solo ai concerti e non alla sfilata. Ciò nonostante, l'atmosfera tra i partecipanti, soprattutto dopo le gare, è rimasta rilassata e festosa. Spettacoli di canto e festeggiamenti insieme hanno contribuito ai festeggiamenti.

Il comitato organizzatore, guidato da Mario Cozzio e dalla sorella Alexandra, progettava da anni il festival con un team di oltre 50 persone. Il numero dei visitatori entro domenica sera è stato stimato fino a 25.000. Questa cifra rappresenta uno stimolo economico significativo per Sursee e l'area circostante, come in un altro rapporto all'unisono è menzionato.

Una celebrazione per il futuro

L'intero evento è stato accompagnato da un focus sulla sostenibilità, poiché i viaggi dei musicisti sono stati resi possibili gratuitamente nell'associazione tariffaria Passepartout. Ai visitatori è stato inoltre consigliato di utilizzare i trasporti pubblici, poiché l'area del festival e il percorso della parata musicale sono a pochi passi dalla stazione ferroviaria. La pianificazione logistica ha coinvolto circa 1500 aiutanti e circa mezzo milione di franchi di sponsorizzazioni.

Di conseguenza, l’intero spettacolo viene celebrato non solo come l’apice della musica degli ottoni, ma anche come modello per eventi futuri che uniscono vitalità culturale e beneficio economico.