Kretschmann nel Libro d'Oro: Filderstadt festeggia 50 anni di successi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il primo ministro Kretschmann firma il suo nome nel Libro d'oro in occasione del cinquantesimo anniversario della città di Filderstadt.

Ministerpräsident Kretschmann trägt sich anlässlich des 50-jährigen Bestehens der Stadt Filderstadt ins Goldene Buch ein.
Il primo ministro Kretschmann firma il suo nome nel Libro d'oro in occasione del cinquantesimo anniversario della città di Filderstadt.

Kretschmann nel Libro d'Oro: Filderstadt festeggia 50 anni di successi!

Il 20 settembre 2025 nella città di Filderstadt si è svolto un evento cerimoniale, durante il quale il primo ministro Winfried Kretschmann (Verdi) ha firmato il suo nome nel Libro d'oro della città. L'occasione è stata particolarmente significativa in quanto si è celebrato il 50° anniversario della città e il 50° anniversario dei vigili del fuoco volontari. Il sindaco Christoph Traub (CDU) e altri ospiti di alto rango hanno ricevuto Kretschmann nel giardino d'inverno della Filharmonie a Bernhausen. Prima del suo ingresso è stato rappresentato un pezzo tratto dall'opera teatrale “BeHaSiBoPl – Ritratto di una Filderstadt”, che tratta della movimentata storia delle fusioni di comunità nella regione.

Nel suo discorso Kretschmann ha sottolineato che la riforma municipale del 1975 ha avuto un particolare successo per Filderstadt. In questo contesto ha descritto la fusione dei cinque villaggi Filder in una "grande" città. Ciò illustra il suo legame personale con Filderstadt, poiché la città fa parte del suo collegio elettorale di Nürtingen e ha vissuto a Echterdingen per un certo periodo negli anni '70. Ha menzionato in particolare il fatto che sua figlia è nata nella Clinica Filder, il che rafforza ulteriormente il suo legame con la città.

Cenni storici sulla fondazione della città

L'odierna città di Filderstadt è nata dalla fusione di cinque ex comuni, firmata il 5 giugno 1974 dai sindaci Willy Fischle, Fridhardt Pascher, Klaus Wohlt, Dieter Illig e Gottfried Fischer. Questa fusione entrò in vigore il 1° gennaio 1975. La nuova città inizialmente si chiamava “Filderlinden”, un nome che fu accolto con scetticismo tra i cittadini. Nelle elezioni locali del 20 aprile 1975 il 63,9% della popolazione votò per la modifica del nome in “Filderstadt”.

Il 2 luglio 1975 il Ministero dell'Interno approvò la ridenominazione. Il primo sindaco Dieter Illig agì inizialmente come amministratore prima che Karl Feßler fosse eletto sindaco al secondo turno il 22 giugno 1975. Il 18 giugno 1976 Filderstadt ricevette anche lo status di grande città distrettuale, seguito dall'assegnazione di un nuovo stemma e di una bandiera il 10 agosto 1977. Il consiglio comunale decise lo stemma storico dei signori di Bernhausen.

Il valore della fusione

Kretschmann ha inoltre sottolineato nel suo discorso che la fusione dei comuni ha impedito anche l'influenza negativa di una possibile incorporazione a Stoccarda. Ha sottolineato che la fusione ha rafforzato le comunità Filder. Ciò è diventato particolarmente chiaro quando ha fatto un paragone con Leinfelden-Echterdingen, un comune che non ha scelto un nuovo nome per la sua associazione e ha quindi ricevuto un doppio nome piuttosto complicato.

Con la sua iscrizione nel Libro d'oro di Filderstadt, che occupa un'intera pagina, Kretschmann non ha lasciato solo un momento storico, ma anche una benevola conferma dello sviluppo positivo di Filderstadt sin dalla sua fondazione. Questo anniversario è un'occasione importante per riflettere sul passato e sul futuro della città e dei suoi cittadini.

Per ulteriori informazioni sulle celebrazioni e sulla storia di Filderstadt, potete leggere la copertura su Giornale Esslinger e i dettagli ufficiali sul Sito web della città di Filderstadt leggi.