Ludwigsburg progetta un aumento dell'imposta sugli immobili: quali conseguenze si aspettano i cittadini?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ludwigsburg prevede di aumentare le tasse sulla proprietà a 285 punti percentuali a partire dal 2024 per coprire il deficit di bilancio. Decisioni entro giugno 2025.

Ludwigsburg plant Grundsteuererhöhung ab 2024 auf 285 Prozentpunkte, um Haushaltsdefizit zu decken. Entscheidungen bis Juni 2025.
Ludwigsburg prevede di aumentare le tasse sulla proprietà a 285 punti percentuali a partire dal 2024 per coprire il deficit di bilancio. Decisioni entro giugno 2025.

Ludwigsburg progetta un aumento dell'imposta sugli immobili: quali conseguenze si aspettano i cittadini?

La città di Ludwigsburg sta valutando la possibilità di aumentare le tasse sulla proprietà. L'aliquota di valutazione ammonta attualmente a 262 punti percentuali, ma il tesoriere comunale Harald Kistler sottolinea che l'attuale gettito fiscale comunale di 700.000 euro è inferiore al gettito richiesto. Ciò potrebbe cambiare già nel 2024 a causa di un adeguamento dei tassi di valutazione, come riporta krzbb.de.

Per agire in modo neutrale rispetto alle entrate, l’aliquota di valutazione dovrebbe essere aumentata a 272 punti percentuali. Questo aumento servirebbe principalmente a compensare la perdita di entrate. Tuttavia, l’amministrazione propone già un aumento a 285 punti percentuali a partire dal 2026, che potrebbe portare alla città un reddito annuo aggiuntivo di un milione di euro. Kistler sottolinea che la situazione dei dati è cambiata in modo significativo dall'ultimo adeguamento fiscale, il che rende necessario un adeguamento.

Aumenti previsti e dibattito politico

La discussione sull’imposta sulla proprietà è già in pieno svolgimento. Klaus Herrmann della CDU è favorevole ad un aumento a partire dal 2027, mentre Jochen Zeltwanger degli Elettori Liberi attualmente non vede alcuna possibilità di attuare un aumento immediato. Sebastian Haag del PLR auspica un cambiamento del modello territoriale con un nuovo governo regionale. Daniel O'Sullivan, membro dell'SPD, è invece preoccupato, ma riconosce la necessità di tenere conto dell'inflazione.

Nel dibattito politico anche Carina Kuhnke dell'AfD ha espresso il timore che la popolazione non accetterà un simile aumento. Il sindaco Matthias Knecht spiega che la città è gravata da ulteriori 22 milioni di euro di debiti e lancia un appello al Comune affinché sostenga il progetto di pacchetto di austerità.

Nuovo registro delle imposte sugli immobili e della trasparenza

La riforma dell’imposta fondiaria, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, si basa su un modello modificato del valore fondiario resosi necessario in seguito a una decisione della Corte costituzionale federale nel 2018. I proprietari di immobili devono quindi pagare l’imposta fondiaria, il cui importo viene determinato dal consiglio comunale in base alle aliquote di accertamento. Il Ministero delle finanze del Baden-Württemberg ha ora pubblicato un registro per la trasparenza che mostra i tassi di valutazione richiesti per la neutralità delle entrate, come fm.baden-wuerttemberg.de comunica.

Tuttavia, queste nuove tariffe di valutazione non sono vincolanti poiché i comuni le decidono in modo indipendente. Tuttavia, il registro intende servire da guida per garantire la stabilità delle tasse sulla proprietà. I calcoli nel registro per la trasparenza si basano sui vecchi importi delle imposte immobiliari, il che potrebbe potenzialmente portare a spostamenti degli oneri per i proprietari. In questo contesto sono disponibili ulteriori informazioni sulla neutralità delle entrate delle tariffe di valutazione su grundsteuer-digital.de.

La decisione finale sul previsto pacchetto di austerità e sul possibile aumento dell'imposta fondiaria verrà presa nel consiglio comunale del 25 giugno, cosa che provoca tensioni tra i cittadini di Ludwigsburg.