Schönbuchbahn: i nuovi treni elettrici causano il caos nel traffico autunnale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I nuovi treni elettrici sulla Schönbuchbahn causano problemi e servizi sostitutivi della ferrovia tra Böblingen e Dettenhausen.

Neue Elektro-Züge auf der Schönbuchbahn sorgen für Probleme und Schienenersatzverkehr zwischen Böblingen und Dettenhausen.
I nuovi treni elettrici sulla Schönbuchbahn causano problemi e servizi sostitutivi della ferrovia tra Böblingen e Dettenhausen.

Schönbuchbahn: i nuovi treni elettrici causano il caos nel traffico autunnale!

La Schönbuchbahn è ancora una volta al centro di problemi legati alla puntualità e all'affidabilità del trasporto ferroviario tra Böblingen e Dettenhausen (distretto di Tubinga). Forte ROS Da lunedì il traffico ferroviario è sospeso, costringendo i passeggeri a passare agli autobus come servizio sostitutivo.

Queste difficoltà non sono nuove, ma segnano semplicemente l’ennesimo fallimento di una serie di ritardi con i nuovi treni elettrici, entrati in servizio alla fine di luglio di quest’anno dopo un lungo periodo di progettazione e costruzione durato 15 anni. Inizialmente l'approvazione dei treni era prevista per il 2021, ma ritardi e controversie legali hanno causato danni complessivi per circa sette milioni di euro. Problemi si verificarono anche nel mese di settembre, quando i binari tra Dettenhausen e Holzgerlingen crollarono, causando ulteriori guasti alle automotrici del tipo “Nexio” dopo i lavori di riparazione.

Problemi tecnici e sfide

Gli attuali problemi con i nuovi treni elettrici sono descritti come frustranti dall'amministratore distrettuale di Böblinger Roland Bernhard. Ha espresso la sua rabbia e il suo disappunto per le ripetute interruzioni nella commissione ambiente e trasporti del consiglio distrettuale. I responsabili attribuiscono le difficoltà tra l'altro alle condizioni atmosferiche autunnali, che possono portare a un fondo ferroviario umido o addirittura scivoloso. Apparentemente il sistema di sicurezza del vagone è regolato in modo troppo sensibile, il che provoca frenate di emergenza indesiderate, riferisce SZBZ.

La ricerca sulle cause è già iniziata con il produttore spagnolo CAF e i suoi fornitori. Al momento non è chiaro quando i servizi ferroviari potranno riprendere, il che non fa altro che aumentare l’insoddisfazione dei passeggeri.

Investimenti e infrastrutture

Il totale dei dodici nuovi treni è costato circa 67 milioni di euro; Di questi, 12 milioni di euro provengono dallo stato del Baden-Württemberg. L'importo restante è stato sostenuto dall'associazione speciale Schönbuchbahn, fondata dai distretti di Böblingen e Tübingen. La Württembergische Eisenbahn-Gesellschaft (WEG), attiva nella regione di Stoccarda dal 1899, è l'esercente della Schönbuchbahn e trasporta circa 4,4 milioni di passeggeri all'anno. WEG è una filiale di Transdev e gestisce un totale di quattro ferrovie nell'area di Stoccarda.

Le sfide che deve affrontare la Schönbuchbahn riflettono i requisiti critici per l'infrastruttura ferroviaria definiti nella Legge generale sulle ferrovie. Questi stabiliscono che gli operatori sono responsabili della sicurezza delle operazioni, della manutenzione delle infrastrutture e dell'implementazione della protezione antincendio e dell'assistenza tecnica, come indicato sul sito web EBA spiegato.

Resta da vedere se nei prossimi mesi la situazione dei cittadini e dei pendolari di Böblingen vedrà un miglioramento. La pazienza dei passeggeri potrebbe essere messa alla prova se i problemi non verranno risolti presto.