Protezione dalle inondazioni a Herrenberg: salva gli anfibi, proteggi la natura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Herrenberg rafforza la protezione dalle piene con un bacino di ritenzione e allo stesso tempo protegge le specie di anfibi minacciate con recinzioni speciali.

Herrenberg stärkt den Hochwasserschutz mit einem Rückhaltebecken und schützt zugleich bedrohte Amphibienarten durch spezielle Zäune.
Herrenberg rafforza la protezione dalle piene con un bacino di ritenzione e allo stesso tempo protegge le specie di anfibi minacciate con recinzioni speciali.

Protezione dalle inondazioni a Herrenberg: salva gli anfibi, proteggi la natura!

A Herrenberg si sta costruendo un bacino di ritenzione presso l'Erzlochgraben per migliorare la protezione dalle piene. Questo progetto di costruzione si concentra non solo sugli aspetti infrastrutturali ma anche ecologici. Nell'ambito dei preparativi sono già state adottate misure adeguate per proteggere la fauna selvatica locale. I rospi comuni e i tritoni alpini vengono tenuti lontani dal cantiere da recinzioni appositamente erette alte mezzo metro. Queste recinzioni, progettate in nero, hanno lo scopo di garantire che le proprietà possano essere coltivate e allo stesso tempo proteggere prati e frutteti dalle macchine edili.

Il bacino di ritenzione assumerà una funzione essenziale: potrà assorbire, immagazzinare e rilasciare l'acqua piovana con un ritardo temporale. Ciò allevia la pressione sul sistema fognario e previene efficacemente i pericoli di inondazioni. Secondo [hamburg.de](https://www.hamburg.de/politik-und-verwaltung/behoerden/bukea/themen/naturschutz/biotopschutz/naturnahe-rueckhalte Becken-171654), i bacini di ritenzione naturali contribuiscono anche alla protezione delle specie e dei biotopi nelle aree urbane fornendo habitat per specie animali e vegetali rare e fungendo da corridoi di migrazione.

Sostegno ecologico del progetto

Per garantire la tutela della biodiversità, tutte le misure sono accompagnate da uno studio specializzato e da un biologo. Questa cooperazione avviene in coordinamento con l'autorità inferiore per la conservazione della natura. Prima dell’inizio dei lavori sono state prese misure per tenere lontani dal cantiere gli animali colpiti, come la lucertola della sabbia e i tritoni alpini, rigorosamente protetti, scoperti in un vicino laghetto da giardino, o per ricollocarli in nuovi habitat. Nell'area del piano sarà inoltre realizzato uno stagno per ospitare gli eventuali anfibi rinvenuti.

L’importanza di tali bacini di ritenzione per la biodiversità non può essere sopravvalutata. Negli ambienti urbani, questi stagni di ritenzione rappresentano spesso l’ultimo rifugio per molte specie. La connettività dei biotopi promossa da tali misure è fondamentale per contrastare la perdita di biodiversità in habitat frammentati.

Una volta completata la diga di contenimento delle inondazioni, le recinzioni protettive verranno nuovamente rimosse. Nella futura manutenzione del bacino sarà essenziale tenere conto degli aspetti ecologici sopra menzionati per mantenere la sua funzione di bacino di ritenzione e di habitat. [hamburg.de](https://www.hamburg.de/politik-und-verwaltung/behoerden/bukea/themen/naturschutz/biotopschutz/naturnahe-rueckhalte Becken-171654) ha pubblicato le linee guida per l'esecuzione di misure di manutenzione in conformità con la legge sulla conservazione della natura. Ciò offre un aiuto importante per affrontare in modo ottimale gli aspetti legali del mantenimento di tali habitat naturali.

Il progetto di Herrenberg mostra chiaramente quanto siano importanti nella politica locale una pianificazione lungimirante e la considerazione delle preoccupazioni ecologiche. È possibile attuare misure di protezione dalle inondazioni e ridurre al minimo le conseguenze sulla biodiversità. L’integrazione delle preoccupazioni ecologiche nella pianificazione edilizia potrebbe servire da modello per progetti futuri.

Per ulteriori informazioni e sviluppi attuali sulla protezione dalle inondazioni a Herrenberg, leggere gli articoli nella [Esslinger Zeitung](https://www.esslinger-zeitung.de/content.hochwasserschutz-in-herrenberg-amphibien- Werden-vor-baggern-geschuetzt.4f0b1878-e632-4002-aa38-f22900642442.html) e [hamburg.de](https://www.hamburg.de/politik-und-verwaltung/behoerden/bukea/themen/naturschutz/biotopschutz/naturnahe-rueckhalte Becken-171654).