Camion fumante nel tunnel di Schönbuch: i vigili del fuoco impediscono che succeda qualcosa di peggio!
Il 18 giugno 2025 il tunnel Schönbuch vicino a Herrenberg è stato chiuso brevemente a causa di una nube di fumo; non si sono registrati feriti.

Camion fumante nel tunnel di Schönbuch: i vigili del fuoco impediscono che succeda qualcosa di peggio!
Mercoledì mattina, 18 giugno 2025, il tunnel Schönbuchtunnel vicino a Herrenberg è stato chiuso per un breve periodo dopo che i vigili del fuoco sono stati allertati per combattere un sospetto incendio di un camion. L'allarme è stato lanciato intorno alle 5:45, a seguito del quale sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco di Herrenberg e dei comuni limitrofi.
Tuttavia, sul posto è stato accertato che non vi era alcun incendio nel tunnel. Il camion che ha fatto scattare l'allarme era già parcheggiato fuori dal tunnel dopo che l'autista aveva sganciato con successo il suo trattore. Il fumo che ha allertato i vigili del fuoco era dovuto ad un freno bloccato. I servizi di emergenza non hanno dovuto aggravare la situazione e l'operazione è stata formalmente declassata. Per raffreddare la zona interessata sono stati utilizzati ventilatori compressi.
Operazioni e situazione dei danni
L'incidente ha comportato la chiusura del tunnel per un breve periodo. Il tunnel di Schönbucht è stato completamente chiuso per circa cinque minuti fino alle ore 6 circa, mentre la corsia di destra in direzione Singen è rimasta chiusa per circa 45 minuti. Fortunatamente non ci sono stati feriti e non è chiaro se l’evento abbia causato danni.
La rapida risposta dei vigili del fuoco di Herrenberg, arrivati con una squadra forte, ha evitato un grave incidente. Questa risposta rapida è il risultato di esperienze di operazioni precedenti, come un incidente simile nel tunnel di Schönbuch il 3 giugno 2022. Durante questo allarme, 22 servizi di emergenza di diversi reparti sono rimasti in servizio per oltre un'ora, il che ha contribuito a migliorare il coordinamento e la prontezza operativa dei vigili del fuoco.
Alla fine il camion è stato portato via dal soccorso stradale. Queste operazioni dimostrano quanto sia importante la risposta immediata dei vigili del fuoco in potenziali emergenze e quanto sia cruciale un buon coordinamento per la sicurezza sulle strade. Grazie ai suoi membri esperti, i vigili del fuoco sono stati in grado di agire in modo rapido ed efficiente in questa questione.
Sono disponibili ulteriori informazioni sull'incidente krzbb.de E my-stuttgart.com trovare.