Falsi impiegati di banca a Gärtringen: avvertito l'anziano, ricercati gli autori del reato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Gärtringen gli anziani sono rimasti vittime di truffatori che si sono finti impiegati di banca. La polizia cerca testimoni.

In Gärtringen wurden Senioren Opfer von Betrügern, die sich als Bankmitarbeiter ausgaben. Die Polizei sucht Zeugen.
A Gärtringen gli anziani sono rimasti vittime di truffatori che si sono finti impiegati di banca. La polizia cerca testimoni.

Falsi impiegati di banca a Gärtringen: avvertito l'anziano, ricercati gli autori del reato!

A Gärtringen, nel distretto di Böblingen, un anziano è rimasto vittima di una frode senza scrupoli. Lunedì 14 ottobre 2025 l'anziana ha ricevuto una telefonata alle 11:30 da un presunto impiegato della sua banca. Ha chiesto specificamente la quantità di contanti che l'anziano aveva a casa. Per impressionare lo sconosciuto interlocutore, l'anziano ha indicato un importo a quattro cifre, senza rendersi conto che questo avrebbe solo fatto il gioco dei truffatori. Dopo la telefonata, poco tempo dopo nell'appartamento dell'anziano è comparso un uomo alto circa 1,80 metri, con i capelli scuri e un cappotto scuro lungo fino al ginocchio.

L'uomo ha spiegato che doveva ritirare i contanti e ha promesso all'anziana che avrebbe potuto riavere i soldi dopo averli controllati presso una filiale bancaria vicina. Insospettitasi, l'anziana ha informato la figlia e ha contattato immediatamente la sua banca, solo per scoprire che non era stato ricevuto denaro. Non è chiaro se i truffatori avessero già ricevuto le informazioni dalla telefonata o se avessero contatti con terzi che avevano informazioni sull'anziano. La polizia ha quindi lanciato un avvertimento al pubblico e chiede informazioni ai testimoni che lunedì pomeriggio hanno fatto osservazioni sospette nella zona della Kirchstrasse a Gärtringen. La polizia può essere contattata allo 0 70 34 / 2 53 9-0 o tramite e-mail all'indirizzo herrenberg.prev@polizei.bwl.de.

Attenzione alle truffe

Le vittime del crimine in questo caso sono spesso persone anziane che a volte sono ingenue. Non è la prima volta che i truffatori chiamano anziani e si fingono cassieri di banca o agenti di polizia per prelevare denaro. Secondo quanto riferito da pflegehilfe-senioren.de Sono comuni i cosiddetti “trucchi dei nipoti” e le telefonate di “falsi poliziotti”, in cui i truffatori spesso si fingono parenti o dipendenti pubblici per rubare somme di denaro.

È quindi fondamentale sensibilizzare gli anziani. Esistono diverse misure protettive che gli anziani possono adottare per individuare e prevenire tali truffe:

  • Misstrauen gegenüber Anrufen von Unbekannten.
  • Keine Namen erraten; die Identität des Anrufers sollte immer überprüft werden.
  • Pressionen ablehnen und im Zweifelsfall Angehörige oder Freunde um Rat fragen.
  • Wertsachen sicher aufbewahren.
  • Verdächtige Anrufe immer bei der Polizei melden.

La società ha la responsabilità di educare gli anziani su questi rischi al fine di proteggerli. La polizia e le agenzie di prevenzione lavorano in stretta collaborazione per rendere visibili la disinformazione e le frodi e per sensibilizzare l’opinione pubblica.