SCANDALO nell'associazione di assistenza: lo scioglimento è imminente?
Nel 2025 l'associazione infermieristica di Altdorf si trova ad affrontare grandi sfide: il numero dei membri diminuisce, la successione è discutibile.

SCANDALO nell'associazione di assistenza: lo scioglimento è imminente?
Il tempo scorre senza pietà! IL Associazione infermieristica Altdorf-Böbingen-Freimersheim affronta una crisi drammatica! L'istituzione un tempo fiorente, fondata nel 1977 per sostenere la stazione sociale Edenkoben-Herxheim-Offenbach e per l'assistenza domiciliare, rischia di scomparire nel nulla nel 2027! Quello che è successo? Il numero degli iscritti è letteralmente precipitato nell'abisso! Da 235 membri nel 2020 a soli 199 alla fine del 2024, si tratta di un calo che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per i responsabili!
La triste perdita dei soci deceduti è la principale responsabile di questo declino, ma non è tutto! La direzione del club non è riuscita ad attirare i più giovani a diventare membri, nonostante la ridicola quota annuale di soli 19 euro! Anche la mancata partecipazione all’ultima assemblea generale è scioccante. Erano presenti solo 40 soci, circa il 25% del totale dei soci. Un chiaro segnale che l'associazione è di fronte al fallimento della sua missione originaria!
Il conto alla rovescia per il dramma è iniziato!
La presidentessa, la pastora Elke Wedler-Krüger, andrà in pensione nel 2027 e si profila la questione del suo successore! Qualcuno dei nostri ranghi avrà il coraggio di assumere la presidenza? Oppure ci sarà addirittura una fusione con Gommersheim? Ciò comporterebbe lo >scioglimento di entrambi i club< e richiederebbe la fondazione di un nuovo club: uno shock per chiunque apprezzi la lunga tradizione! Se entro tale data non si riusciranno a trovare soluzioni praticabili, l'associazione potrebbe addirittura essere sciolta del tutto.
Tuttavia i membri si dimostrano solidali in questo momento difficile e hanno addirittura deciso di donare 250 euro ciascuno al servizio hospice ambulatoriale e stazionario di Landau. È indiscusso che le sfide nel settore infermieristico crescono instancabilmente. Lo spirito dell'associazione, nata come sistema di mutualità, sembra essere più che mai necessario in questi giorni!
Il futuro delle cure al crepuscolo?
IL Associazione infermieristica ha una storia lunga e movimentata. Fondato nel 1903 in risposta alle disastrose circostanze sociali dell'epoca, il club era un raggio di speranza in una realtà oscura. Allora, l’aspettativa di vita era sorprendentemente bassa, poco meno di 50 anni, ma oggi stiamo combattendo un nuovo fenomeno: il cambiamento demografico. Sempre più persone necessitano di assistenza, mentre allo stesso tempo diminuisce il numero di giovani disponibili a svolgere questi compiti.
La realtà allarmante del secondo dopoguerra, quando il CPV raggiunse il picco di 3.000 membri, potrebbe presto essere storia. IL cambiamento demografico sta accelerando, il numero degli anziani sta aumentando rapidamente. Sono sempre meno i giovani pronti ad affrontare le dure esigenze della professione infermieristica. Sfide più grandi, come la mancanza di prole e i costi sempre crescenti delle cure, richiedono un’azione urgente!
Le ombre del passato e la cupa prognosi del futuro devono essere un segno! ILKPVcombatte per la sua esistenza. Resta da vedere se questa sarà anche la determinazione dei soci e della nuova generazione.