Autista picchiato in autobus pubblico: passeggero arrestato con lo 0,91 per mille!
Un passeggero ubriaco investe l'autista dell'autobus a Gurtnellen UR. Interviene la polizia, passeggero arrestato.

Autista picchiato in autobus pubblico: passeggero arrestato con lo 0,91 per mille!
A Gurtnellen UR, giovedì sera intorno alle 23, si è verificato un incidente su un autobus che ha chiamato sul posto la polizia. Un passeggero svizzero di 39 anni ha insultato l'autista dell'autobus e lo ha colpito improvvisamente in faccia. Il litigio è avvenuto alla fermata Fellital, a seguito del quale l'autobus ha dovuto fermarsi e la situazione è stata chiarita. L'autista è finalmente riuscito a far scendere dall'autobus il passeggero aggressivo.
La polizia cantonale di Uri è stata immediatamente informata ed è arrivata con una pattuglia. A causa del suo comportamento indisciplinato, il passeggero è stato ammanettato per la sua sicurezza. Il successivo test dell'alcool nell'espirato ha evidenziato un valore di 0,91 mg/l, che corrisponde ad un'alcolizzazione significativa. Gli imputati dovranno ora rispondere davanti alla Procura di Uri di diversi reati, tra cui guida in stato di ebbrezza.
Conseguenze legali della guida in stato di ebbrezza
Come anwalt.de segnalato, le conseguenze della guida in stato di ebbrezza possono essere gravi. Le conseguenze legali dipendono fortemente dal tasso di alcol nel sangue. Con un valore di 0,91 mg/l il passeggero si trova al di sopra del limite di incapacità assoluta alla guida, che parte dall'1,1 per mille, e può incorrere in gravi conseguenze penali.
In generale, la guida sotto l'influenza dell'alcol è classificata come un reato minore o un reato penale, a seconda delle circostanze e del livello di alcol. Nei singoli casi sarà necessaria una valutazione giuridica precisa, in particolare per quanto riguarda eventuali condanne precedenti o il rischio di incidenti.
In Germania la guida in stato di ebbrezza è considerata un reato pericoloso astratto, il che significa che non deve necessariamente verificarsi un incidente per essere punibile. In questo contesto il passeggero potrebbe anche aspettarsi la revoca della patente o il divieto di guidare. Ciò che è particolarmente preoccupante è il fatto che anche i conducenti alle prime armi commettono reati penali, indipendentemente dal loro tasso di alcol nel sangue, ma spesso vengono trattati solo come un reato.