Raduno Porsche al Castello di Wolfshagen: passione su due ruote!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 giugno 2025, 40 piloti Porsche si sono incontrati nel parco del castello di Wolfshagen per prendere parte a un evento speciale.

Am 18. Juni 2025 trafen sich 40 Porsche-Fahrer im Schlosspark Wolfshagen, um an einer besonderen Veranstaltung teilzunehmen.
Il 18 giugno 2025, 40 piloti Porsche si sono incontrati nel parco del castello di Wolfshagen per prendere parte a un evento speciale.

Raduno Porsche al Castello di Wolfshagen: passione su due ruote!

Sabato scorso circa 40 piloti Porsche si sono riuniti nel parco del castello di Wolfshagen per prendere parte ad un evento speciale. La casa automobilistica con sede a Stoccarda-Zuffenhausen aveva organizzato un viaggio esclusivo a Rostock e invitato i suoi clienti da Berlino a fare tappa a Prignitz. I partecipanti hanno colto l'occasione per godersi la suggestiva vista del castello barocco.

Le linee elegantemente curve delle vetture Porsche sono state collocate sul prato appena falciato davanti al castello, creando uno scenario pittoresco. Il presidente dell'Associazione Museo del Castello di Wolfshagen, Bernhard von Barsewisch, ha riferito sull'evento e sulle attività organizzate per i partecipanti. Gli ospiti sono stati divisi in due gruppi per completare compiti diversi mentre un drone catturava le emozionanti interazioni e sfide.

Castello di Wolfshagen

Il castello di Wolfshagen, che acquisì l'aspetto attuale nel XVIII secolo, non è solo una perla architettonica, ma anche significativo per la storia della regione. Fino al 1945 fu residenza della famiglia Gans Edle Herren zu Putlitz. Dopo la liberazione della famiglia da parte dell'Armata Rossa, il castello è stato utilizzato come edificio scolastico fino al 1998. Solo dopo la riunificazione l'edificio è stato sottoposto a una ristrutturazione completa. Oggi l'associazione di sostegno gestisce un museo che conserva la storia e i tesori culturali del castello e molti fan Porsche hanno colto l'occasione per vedere le mostre davanti a una tazza di caffè.

All'interno del museo sono esposti numerosi reperti storici, tra cui pezzi che evidenziano la lunga storia del castello. Nella vecchia cappella sono stati installati nuovi arredi che rendono omaggio al passato religioso dell'edificio. Un grande fonte battesimale del 1580 raffigurante una scena del Golgota e un fonte battesimale argentato del XIX secolo sono solo alcuni dei pregevoli reperti esposti nel museo. Fanno parte della collezione anche i calchi delle lapidi della famiglia Gans zu Putlitz del 1607.

Il significato culturale

La cappella del castello continuerà ad essere utilizzata per le funzioni religiose, come ad esempio nel giorno dell'Ascensione e nel 1° Avvento, nonché per battesimi, cresime e matrimoni in chiesa. Durante le visite i visitatori possono anche dare un'occhiata alla cappella, che fa parte del percorso del museo ed è accessibile durante i normali orari di apertura.

Questo evento, in cui le automobili d'epoca hanno incontrato la storia profondamente radicata e il significato culturale del castello, ha offerto ai partecipanti non solo l'opportunità di scambiare idee, ma anche di godersi l'ambiente storico. Sono nati ricordi indimenticabili sia per i piloti Porsche che per coloro che hanno visitato il castello di Wolfshagen.