I ministri dell'Economia si incontrano a Stoccarda: spirito imprenditoriale per il futuro!
I ministri dell’Economia si incontreranno a Stoccarda il 3 e 4 giugno 2025 per promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione.

I ministri dell'Economia si incontrano a Stoccarda: spirito imprenditoriale per il futuro!
A Stoccarda avrà luogo un importante incontro dei ministri dell'economia dei Länder federali, sotto la presidenza della presidente in carica Dr. Nicole Hoffmeister-Kraut. L'evento di due giorni si svolgerà presso il rinomato Museo Mercedes-Benz e avrà come tema principale l'imprenditorialità positiva e le relative opportunità di innovazione e creazione di valore attraverso le start-up e la successione aziendale. Questa sessione mira a migliorare le condizioni quadro per i fondatori e, in particolare, a promuovere l'indipendenza tra i giovani. L’attenzione si concentra su aspetti centrali come il finanziamento e il superamento delle sfide legate al diritto del lavoro al fine di ridurre gli ostacoli burocratici e attrarre specialisti di talento.
Nella prima serata, Ola Källenius, CEO del Gruppo Mercedes-Benz, interverrà come relatore principale insieme a Jonas Andrulis, fondatore e CEO di Aleph Alpha. Katherina Reiche, ministro federale dell'economia e dell'energia, arricchirà la conferenza del 5 giugno e parteciperà ai dibattiti. Considerata la ricca tradizione del Baden-Württemberg nel settore automobilistico, il Dr. Hoffmeister-Kraut sottolinea il ruolo del paese come luogo importante per i fondatori.
Il miglior centro start-up d'Europa in breve
L'attualità del tema dell'imprenditorialità è confermata dai premi attuali. Il Financial Times ha nominato UnternehmerTUM, il principale centro di start-up tedesco, come il migliore in Europa. Secondo la classifica “Europe’s Leading Start-Up Hubs”, UnternehmerTUM è tra i primi 125 centri di start-up europei. Al secondo e terzo posto si classificano l'Hexa di Bruxelles e la britannica SETsquared. UnternehmerTUM colpisce soprattutto per la sua forte rete, che comprende grandi aziende, medie imprese, investitori, istituti di ricerca e attori politici.
Gli studenti dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) hanno l'opportunità di beneficiare dei corsi dell'UnternehmerTUM come parte dei loro programmi di laurea. Per questa classifica sono stati intervistati anche i diplomati dei centri start-up, nonché investitori, imprenditori e ricercatori, tenendo conto nella valutazione anche dei successi delle start-up. I risultati di UnternehmerTUM rappresentano quindi una solida base per le discussioni alla conferenza di Stoccarda e mostrano quali opportunità e sfide offre il panorama delle start-up in Germania.
In sintesi, lo scambio di conoscenze ed esperienze durante l'incontro dei ministri dell'economia sarà un passo importante verso un maggiore sostegno alle iniziative di start-up e al rafforzamento dello spirito imprenditoriale in Germania.