Il controllo di Putin su preziosi depositi di litio: pericolo per l'Ucraina!
La Russia ha preso il villaggio di Schewtschenko in Ucraina, i depositi di litio comporta rischi strategici per l'Occidente.

Il controllo di Putin su preziosi depositi di litio: pericolo per l'Ucraina!
Il 29 giugno 2025, la Russia prese il villaggio di Schewtschenko nel sud -est dell'Ucraina. Questo è valutato dagli esperti come una vittoria strategica nella guerra ucraina. Sotto il villaggio ci sono uno dei più grandi depositi di litio in Europa, che varia fino a 13,8 milioni di tonnellate di roccia contenente al litio. Alla fine di aprile, è stato firmato un accordo di materia prima tra gli Stati Uniti e l'Ucraina, il che dovrebbe garantire alle società americane l'accesso a queste importanti risorse. Schwäbische Post reports that the loss of the lithium field Ukraine is at risk, which could further complicate I piani di attuazione dell'accordo sulle materie prime.
L'esercito ucraino ha negato una linea completa, ma conferma che le linee in questa regione sono tra le più intense. Oltre al litio, in questo campo sono disponibili elementi preziosi come Tantalum, Niob, Berillio, Cesio, Rubidium e Tin, con il contenuto di spodi del 90%. La perdita di queste materie prime potrebbe anche gravare la ricostruzione dell'Ucraina, poiché il governo dipende dal reddito da questo sfruttamento delle risorse. paesi analizza Sottolinea che l'ukraine potrebbe contribuire a una decisiva ricostruzione di economia.
implicazioni geopolitiche
Il valore strategico dei tesori del suolo ucraino è spesso sottovalutato. Il presidente Vladimir Putin è molto interessato a controllare le risorse ucraine o a ostacolare il loro sfruttamento. L'obiettivo della Russia potrebbe essere quello di stabilizzare il suo modello autocratico con l'appropriazione di queste risorse. Secondo l'analisi, l'Ucraina, se diventa membro dell'UE, potrebbe ridurre la dipendenza dell'Europa dalle materie prime strategiche. paesi analizzati sottolineato che l'ucraina è significativa risorsa energetica e prelevazioni storte come il carbone e la tannie.
Ucraina ospita circa 34 miliardi di tonnellate della seconda più grande riserve di carbone in Europa. Ha anche una rete di gas ben strutturata e un potente sistema energetico costituito da impianti di nucleo, calore e idroelettrico. Prima della guerra, la percentuale di energia nucleare nella generazione di elettricità era di circa il 50%. Nonostante questo potenziale, la distruzione dell'infrastruttura energetica causata dalla guerra è una delle maggiori sfide; Circa il 50% dell'infrastruttura è danneggiato.
investimenti e sfide
Lo sviluppo delle materie prime ucraine potrebbe rivelarsi difficile da attuare, poiché due dei quattro più grandi eventi di litio (Schewschenko e Kruta Balka) sono ora in gran parte sotto il controllo russo. Al fine di sviluppare una miniera moderna, sono necessari una media di 18 anni e investimenti tra $ 500 milioni e $ 1 miliardo. Inoltre, l'Occidente stima il danno diretto alla guerra da parte della Russia a circa 155 miliardi di euro; La spinta di modernizzazione richiesta per l'Ucraina potrebbe costare fino a 8 trilioni di euro.
Il conflitto in Ucraina e il controllo sulle sue risorse non solo sono una minaccia per la stabilità economica del Paese, ma ha anche implicazioni geopolitiche di vasta riduzione. schwäbife post