Giorno di festa a Wangen: giorno dell'Ascensione con processioni e funzioni religiose!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il giorno dell'Ascensione si celebra a Wangen il 29 maggio, con processioni, messe e festeggiamenti. Informazioni attuali online.

Christi Himmelfahrt wird in Wangen am 29. Mai gefeiert, mit Prozessionen, Messe und Festlichkeiten. Aktuelle Infos online.
Il giorno dell'Ascensione si celebra a Wangen il 29 maggio, con processioni, messe e festeggiamenti. Informazioni attuali online.

Giorno di festa a Wangen: giorno dell'Ascensione con processioni e funzioni religiose!

Nell'unità pastorale di Wangen, giovedì 29 maggio si celebrerà il giorno dell'Ascensione. Tradizionalmente al centro dell'attenzione ci sono le processioni di corridoio e di petizione, che nei comuni di Wangen, Niederwangen e Deuchelried si recano in pellegrinaggio all'albero di Friedenslinden vicino a Nieratz dalle 9 del mattino. Queste processioni affondano le loro origini in antiche usanze che combinano elementi pagani e cristiani; Servono per chiedere il bel tempo e la crescita dei raccolti, come riporta [schwaebische.de](https://www.schwaebische.de/regional/allgaeu/wangen/so-wird-christi-himmelfahrt-im-raum-wangen-ge Feier-3597036).

I festeggiamenti iniziano alle ore 10 con la messa presieduta dal vescovo ausiliare Matthäus Karrer. L'accompagnamento musicale è della banda musicale Deuchelried. Se il tempo è brutto la messa avrà luogo nella chiesa di Sant'Ulrico, dove poi avrà luogo un ritrovo nel centro comunitario. Dopo la messa la parrocchia di San Pietro vi invita a sedervi nel cortile della famiglia Duller.

Il significato dei giorni di preghiera

Prima del giorno dell'Ascensione, in molte regioni si svolgono giorni di preghiera e non iniziano fino alla sesta domenica di Pasqua. Questi giorni sono di grande importanza nella tradizione cristiana poiché servono per chiedere la benedizione di Dio per i campi e i campi. La riforma della liturgia e del calendario del Vaticano II consente ai vescovi di fissare giorni speciali per la supplica, il che dà forma alla tradizione delle processioni di supplica nell'area di lingua tedesca. Questi si svilupparono da usanze precristiane e furono integrati nella liturgia romana, come spiega katholisch.de.

Speciali cortei di petizioni sono diffusi anche nell'arcidiocesi di Colonia, soprattutto nelle regioni rurali. Le processioni si svolgono in vari luoghi, come Bad Münstereifel e Bonn-Poppelsdorf, per citarne solo alcuni. Un esempio di ciò è il servizio alla stazione di Siegburg-Braschoß alla vigilia del giorno dell'Ascensione, che inizia il 28 maggio 2025 alle 18, seguito da un corteo nel corridoio con diverse stazioni, riferisce erzbistum-koeln.de.

Anche a Wangen il 26 maggio si svolgerà un corteo di petizioni in preparazione al 29 maggio. I festeggiamenti nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Leupolz prevedono una funzione che inizia alle 9 del mattino, seguita da una processione attraverso i campi. I momenti finali di queste celebrazioni si svolgono solitamente in chiesa, dove si riunisce la comunità dei credenti.

Informazioni aggiornate sulle celebrazioni del 29 maggio sono disponibili a partire dalle ore 8 su www.katholische-kirche-wangen.de e telefonicamente allo 07522 973411. Il significato di queste festività non è solo di carattere religioso, ma promuove anche la consapevolezza della responsabilità verso il creato, che oggi è di grande importanza, soprattutto in vista delle sfide della protezione del clima.