Stoccarda vieta il cellulare nelle scuole: lo dicono i genitori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stoccarda sta pianificando nuove regole sui telefoni cellulari per le scuole per creare regolamenti chiari e promuovere le competenze digitali.

Stuttgart plant neue Handyregeln für Schulen, um klare Vorschriften zu schaffen und digitale Kompetenzen zu fördern.
Stoccarda sta pianificando nuove regole sui telefoni cellulari per le scuole per creare regolamenti chiari e promuovere le competenze digitali.

Stoccarda vieta il cellulare nelle scuole: lo dicono i genitori!

Lo stato del Baden-Württemberg prevede di introdurre norme vincolanti sui telefoni cellulari per le scuole di Stoccarda. Una misura recentemente annunciata mira a creare regole chiare sull'uso dei telefoni cellulari nelle scuole. Ciò fa parte di una necessaria riforma della legge sulla scuola che dovrebbe entrare in vigore nel prossimo futuro. Il primo ministro Winfried Kretschmann sottolinea l'importanza di tali norme per garantire la chiarezza giuridica alle scuole.

A Stoccarda alcune scuole, come la Schickhardt Community School, hanno già adottato proprie norme per l'uso dei cellulari. Qui i genitori sono costretti a ritirare i cellulari dei propri figli, sorpresi per la terza volta con l'apparecchio nel cortile della scuola. Per le prime due violazioni il cellulare non verrà restituito agli studenti fino alla fine della giornata scolastica. Tali misure servono ad affrontare il problema dell’uso eccessivo del cellulare, che è un problema in molte scuole.

Nuova base giuridica

Con il nuovo articolo 23 comma 2b della legge sulla scuola, le scuole del Baden-Württemberg sono ora obbligate a stabilire norme sull'uso dei dispositivi mobili nei loro regolamenti scolastici. Tali regolamenti sono a discrezione delle singole scuole, ma all'interno del quadro giuridico statale specificato. L’obiettivo di questa innovazione è quello di dare alle scuole maggiore certezza giuridica e consentire loro di reagire in modo flessibile alle sfide concrete.

Il segretario di Stato per l'Istruzione Sandra Boser raccomanda una posizione restrittiva sull'uso dei cellulari privati ​​nelle scuole. Sottolinea la necessità di formare meglio gli studenti all'uso delle tecnologie dell'informazione. Questo ha lo scopo di aiutare a promuovere la concentrazione degli studenti e rafforzare le loro interazioni sociali.

Il futuro dell'educazione digitale

Tra gli obiettivi di questa nuova normativa c’è anche la promozione del senso di responsabilità nell’utilizzo dei dispositivi digitali. Di conseguenza, l’uso privato dei cellulari dovrebbe essere ampiamente ridotto, sia durante le lezioni che durante l’assistenza pomeridiana. Per rafforzare le competenze digitali degli studenti, il Baden-Württemberg introduce anche la materia obbligatoria “informatica e educazione ai media” in tutte le scuole secondarie.

Queste misure segnano un chiaro passo avanti verso un futuro in cui le scuole saranno meglio preparate per le sfide digitali e gli studenti avranno la possibilità di utilizzare la tecnologia in modo responsabile. [esslinger-zeitung] riferisce che questi cambiamenti vengono già discussi in molte istituzioni di Stoccarda mentre le scuole reagiscono ai prossimi adeguamenti legali.

Il previsto divieto dei cellulari nelle scuole non si rivela solo una risposta necessaria alle sfide attuali, ma anche come parte di una strategia più ampia per migliorare l'educazione digitale nel Baden-Württemberg. [stm.baden-wuerttemberg] sottolinea che l'attenzione è rivolta al maggiore sviluppo personale degli studenti, fondamentale in un mondo sempre più digitale.