Stoccarda: il centro cittadino più vitale della Germania ispira con innovazioni!
Stoccarda è stata nominata il centro cittadino più vitale della Germania nel 2025, grazie agli sforzi congiunti di rivenditori e ristoranti.

Stoccarda: il centro cittadino più vitale della Germania ispira con innovazioni!
Stoccarda ha ottenuto un successo significativo: la città è stata nominata il “centro cittadino più vitale” tra le principali città della Germania. Questo premio riconosce l'impressionante interazione tra i vari attori del centro di Stoccarda, tra cui vendita al dettaglio, gastronomia, servizi e marketing cittadino. Torsten von Appen, capo del dipartimento per lo sviluppo economico della città, sottolinea che lo sforzo congiunto di tutti i soggetti coinvolti è in gran parte responsabile della vitalità del centro cittadino. Holger Siegle, amministratore delegato della City Initiative Stuttgart, esprime la sua gioia per questo riconoscimento e conferma il percorso orientato al futuro dello sviluppo urbano. Stoccarda diventa sempre più un centro di attrazione per gli ospiti provenienti dalla regione, dalla Svizzera e dall'estero. Ulteriori informazioni sullo studio sono disponibili presso IFH Colonia.
Tuttavia, il premio non è solo motivo di festa, ma anche motivazione per gli sviluppi futuri a Stoccarda. L'obiettivo è sviluppare ulteriormente il centro cittadino come centro vivace, attraente e multifunzionale della capitale dello stato. Ciò è sottolineato dall’introduzione della “Strategia di attivazione e trasformazione per il centro di Stoccarda e i suoi quartieri (AKUT)”. Questa strategia fa parte di un programma federale più ampio che affronta la futura viabilità dei centri urbani. In collaborazione con le parti interessate del centro città e l’amministrazione, vengono sviluppati strategie e campi d’azione su misura per sfruttare il potenziale e superare le sfide.
Misure strategiche per il centro città
I nuovi approcci mirano a identificare specifiche aree di potenziale e ad analizzare i quartieri del centro città in modo differenziato. Ciò avviene sulla base delle conoscenze specialistiche degli operatori del centro città. Un piano strategico definirà le aree spaziali di azione e indicherà le priorità di sviluppo futuro. Analisi approfondite discuteranno applicazioni esemplari di nuovi concetti di utilizzo in modo che la città rimanga dinamica e adattabile.
Inoltre, i risultati della pandemia di COVID-19 hanno aumentato la pressione sulla trasformazione dei centri urbani e degli spazi pubblici. Secondo uno studio della Fraunhofer Initiative Morgenstadt, durante la pandemia il paesaggio urbano è diventato monotono, il che ha portato la società a chiedere cambiamenti globali nei centri urbani. Il 72% degli intervistati vorrebbe che nuovi concetti promuovessero la vitalità e la multifunzionalità dei centri urbani. La trasformazione degli spazi pubblici dovrebbe essere resa sostenibile non solo economicamente, ma anche socialmente ed ecologicamente.
Steffen Braun, responsabile del settore di ricerca sulla progettazione dei sistemi urbani presso il Fraunhofer IAO, sottolinea la necessità di pensare insieme ai diversi aspetti della vita. Concetti innovativi mirano a creare spazi per la vita, il commercio, la mobilità e la logistica e a promuovere spazi pubblici invitanti. La visione guida orientata al futuro prevede un centro cittadino che copra tutti i bisogni sociali e offra spazio per approcci democratici, giocosi e sperimentali.