Litigio mortale nel parcheggio sotterraneo: muore 78enne, arrestato 29enne!
Un 78enne è morto dopo una lite a Stoccarda-Stammheim. La polizia arresta 29enne. Le indagini sono in corso.

Litigio mortale nel parcheggio sotterraneo: muore 78enne, arrestato 29enne!
A Stoccarda-Stammheim un uomo di 78 anni è morto dopo un attacco in un parcheggio sotterraneo. L'incidente è avvenuto il 15 settembre 2025 intorno alle 18:40. in un parcheggio sotterraneo a Scottweg. I testimoni hanno trovato l'uomo gravemente ferito e hanno immediatamente allertato la polizia. Nonostante le misure di salvataggio siano state adottate immediatamente, il 78enne è morto in seguito alle ferite riportate in un ospedale di Stoccarda il 27 settembre 2025, come [Stuttgarter News](https://www.stuttgarter-nachrichten.de/content.violenttat-in-stuttgart-stammheim-78-jaehriger-stirbt-nach-attack-in-tiefgarage-polizei- Nimm-29-jaehrigen-fest.86c9c824-0377-46b5-83df-eb9584a4e7c1.html) segnalato.
Il 25 settembre 2025 un uomo di 29 anni di nazionalità turca è stato arrestato in Hahnemannstrasse a Stoccarda. È sospettato di aver ferito mortalmente l'anziano. Nell'ambito delle indagini è stato identificato il sospettato, che ha portato al suo arresto. Lo stesso giorno l'uomo è stato portato davanti al giudice che, su richiesta della procura di Stoccarda, ha emesso un mandato d'arresto. Il sospettato è ora in custodia, come aggiunge Presseportal.
Il contesto della criminalità violenta in Germania
Gli ultimi avvenimenti si inseriscono nel contesto di uno sviluppo complessivamente preoccupante della criminalità violenta in Germania. Secondo Statista, i crimini violenti rappresentano meno del 4% di tutti i crimini registrati dalla polizia. Tuttavia, essi influenzano il senso di sicurezza delle persone molto più di quanto non facciano, ad esempio, i furti o le frodi. Nel 2024 sono stati registrati circa 217.000 crimini violenti, il numero più alto dal 2007. Dopo aver raggiunto il minimo durante la pandemia del coronavirus nel 2021, il numero di crimini violenti è nuovamente aumentato e ora supera di quasi un terzo questo livello.
Le ragioni dell’aumento della criminalità violenta sono diverse e comprendono, tra l’altro, l’insicurezza economica e le pressioni sociali. Anche i fattori di rischio per coloro che cercano protezione possono svolgere un ruolo. Nel 2024 la polizia è riuscita a risolvere crimini violenti in ben tre quarti dei casi. I giovani autori di reati, soprattutto quelli di età inferiore ai 21 anni, costituiscono una percentuale significativa degli indagati, il che porta a risultati prevalentemente preoccupanti. Il 94% dei tedeschi considera la violenza e l'aggressione contro esponenti della politica, della polizia e dei servizi di soccorso un grave problema, che aumenta la pressione sociale per trovare soluzioni a queste sfide, come mostra Statista.