Ballo elettorale a Münster: ecco come votare il 28 settembre!
Il ballottaggio si svolgerà a Münster il 28 settembre 2025. Tutti i cittadini aventi diritto di voto devono essere iscritti nelle liste elettorali.

Ballo elettorale a Münster: ecco come votare il 28 settembre!
Oggi, 24 settembre 2025, il ballottaggio a Münster si avvicina. L'ufficio elettorale in Stadthaus 1 è aperto da mercoledì 17 settembre e sarà accessibile ai cittadini fino a venerdì 26 settembre. Durante questo periodo, gli operatori del sondaggio possono: www.stadt-muenster.de/wahlen/wahlhelferde essere segnalato. L'orario di apertura regolare dell'ufficio elettorale è dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00. Tuttavia venerdì 26 settembre l'ufficio chiuderà alle ore 15:00. Un'offerta aggiuntiva è disponibile sabato 20 settembre, quando l'orario di apertura è dalle 8:00 alle 16:00.
Chi non ha ricevuto o ha perso la scheda elettorale originale avrà la possibilità di richiedere una nuova scheda elettorale sabato 27 settembre dalle 8:00 alle 12:00. La domenica delle elezioni, 28 settembre, a Münster saranno aperti 189 seggi elettorali dalle 8:00 alle 18:00. Questi luoghi possono essere trovati sia sulla lettera di notifica elettorale che online tramite una mappa interattiva. Informazioni utili per garantire uno svolgimento regolare delle elezioni possono essere trovate sul sito web della città. In mancanza della notifica di voto è sufficiente un documento di riconoscimento valido per partecipare alle elezioni.
Notifica degli elettori e registro degli elettori
Per poter votare i cittadini devono essere iscritti nelle liste elettorali, cosa che viene confermata mediante la ricezione di una notifica di voto. Tuttavia, questo non deve essere presentato nella sala elettorale. È importante che al momento del voto sia richiesta la carta d'identità o il passaporto. La mancata ricezione della notifica elettorale potrebbe indicare la mancata iscrizione nelle liste elettorali. In tal caso, la partecipazione alle elezioni non sarà consentita a meno che l'interessato non abbia preventivamente chiarito la situazione con la propria comunità. Ufficiale federale di rimpatrio raccomanda a tutti coloro che non hanno ricevuto la notifica elettorale entro il 21° giorno precedente le elezioni, ovvero entro il 2 febbraio 2025, di rivolgersi al Comune di riferimento per prendere visione delle proprie liste elettorali.
La base giuridica di queste norme è stabilita nell'articolo 56 BWO e si applica a tutte le elezioni in Germania, sia a livello federale, statale o locale.
Disposizioni di ammissibilità
Il diritto di voto in Germania è chiaramente regolamentato. Nelle elezioni federali e statali, gli elettori devono avere più di 18 anni e avere la cittadinanza tedesca. Tuttavia, in alcuni Länder federali, come il Brandeburgo, Brema e il Baden-Württemberg, l'età per votare alle elezioni locali è abbassata a 16 anni. È anche importante che gli aventi diritto al voto vivano in Germania da più di tre mesi e siano iscritti nel registro degli elettori. La registrazione automatica avviene solitamente al momento della registrazione dell'abitazione principale. Se vi trasferite poco prima del giorno delle elezioni, è consigliabile iscrivervi per tempo nelle liste elettorali del comune per evitare malintesi. Manuale Germania offre inoltre informazioni complete sulle modalità di voto e sui diritti degli elettori.
La sera delle elezioni, la Sala dei Cittadini dello Storico Municipio sarà aperta a partire dalle ore 18.00 per presentare i risultati dello spoglio. Per ulteriori informazioni sul prossimo ballottaggio e un resoconto della serata elettorale del 14 settembre vi invitiamo a consultare le relative offerte della città.