Visita pubblica: scopri lo studio dell'artista Liel nello Zwinger!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite tutto sulla visita del pubblico del 1° giugno al Museo Civico di Münster sul tema “Lo Zwinger come atelier di un pittore”.

Erfahren Sie alles über die öffentliche Führung im Stadtmuseum Münster am 1. Juni zum Thema „Der Zwinger als Maleratelier“.
Scoprite tutto sulla visita del pubblico del 1° giugno al Museo Civico di Münster sul tema “Lo Zwinger come atelier di un pittore”.

Visita pubblica: scopri lo studio dell'artista Liel nello Zwinger!

Domenica 1 giugno il Museo civico di Münster vi invita a un'emozionante visita guidata dal titolo "Lo Zwinger come studio di pittore". La visita inizia alle ore 11 con un filmato esplicativo nel museo cittadino e prosegue poi lungo la passeggiata direttamente allo Zwinger, che ha un significato storico e artistico.

Lo Zwinger, struttura costruita nel 1528 come parte delle fortificazioni, conobbe un periodo unico di utilizzo pacifico dal 1919 al 1935, quando fu progettato dal pittore Federico Guglielmo Liel è stato utilizzato come edificio residenziale e studio. Liel, nato il 24 gennaio 1878 a Römersberg, in Assia, è stato membro fondatore della comunità degli artisti liberi di Schanze e ha utilizzato lo Zwinger per 16 anni per creare e presentare la sua arte. I suoi impulsi creativi e le sue opere artistiche hanno avuto una forte influenza sull'atmosfera del luogo.

Friedrich Wilhelm Liel: un artista allo Zwinger

Liel, che nel 1919 divenne anche consigliere governativo presso l'ufficio forniture principale di Münster, decorò lo Zwinger con dipinti storici, sue opere d'arte e murali colorati. Durante la sua permanenza a Münster organizzò numerosi festival di artisti, concerti e conferenze che arricchirono la vita culturale della città. In particolare, l'amicizia con il pittore Oskar Moll, con il quale Liel aveva studiato, ha giocato un ruolo centrale nella sua carriera artistica.

La visita esaminerà anche le tracce lasciate da Liel nella storia degli edifici, modellate dalla sua pittura e dalle impressioni creative del potere. La quota di partecipazione è di 5 euro, ridotta 3 euro.

Ricordi del festival degli scacchi del 1968

Oltre alla visita guidata, da venerdì 30 maggio nel Museo cittadino sarà allestita una mostra di fotografie di grande formato. Questa mostra da un lato Liel nel suo studio allo Zwinger intorno al 1920, dall'altro il maestro di scacchi sovietico Tigran Petrosjan e Paul Keres durante la loro sessione di autografi nell'ambito della Festival degli scacchi 1968. Questo festival, organizzato dal Club scacchistico Caissa Münster, non è stato solo un torneo, ma anche un incontro straordinario per gli amanti degli scacchi, dove Petrosyan ha perso in una partita simultanea contro un giocatore di Münster.

La mostra offre uno spaccato unico della vita culturale della regione nella prima metà del XX secolo e conserverà la memoria di alcuni degli artisti e degli eventi più importanti dell'epoca.